Uno dei miei libri preferiti da piccola era Piccole Donne. Credo di averlo letto almeno una ventina di volte: e uno dei passaggi che più amavo era proprio quel pomeriggio in cui le sorelle March si annoiano, hanno del tempo libero e quindi decidono di impiegarlo per non fare niente, o divertirsi. Accade che però si annoiano tutte e quattro, e la lezione della storia è che quando una perona si annoia, allora vuole dire che ha tempo per fare qualcosa di utile. e produttivo. con i senno di adesso, direi anche qualcosa di inutile ma bello; insomma, è comunque segnale che possiamo fare qualcosa, per noi, che ci appaghi, ci dia gioia e spazzi via il grigiore noioso di certi pomeriggi di quasi primavera, con fuori la nebbia e la pioggerellina, e magari la stufa a legna che decide di funzionare poco e/o di far fumo.
L'altro pomeriggio per me è stato proprio così. Dopo aver lavorato sodo ad una partita di saponi che devo consegnare a breve, ecco che mi stavo annoiando. Fuori il grigio brutto tempo che incombeva, dentro poca voglia di fare, fosse pure un disegno.
Allora mi son ricordata di questo passaggio di Piccole Donne, e mi sono messa...ad autoprodurre!
Stavo finendo il detersivo per la lavatrice, di solito me lo faccio in polvere con il mio sapone. Ma avevo comprato tempo fa due panetti di sapone ALGA; quello giallo trasparente, che sembra essere anche naturale.
Ho deciso quindi di scioglierlo, secondo questa ricetta qua. Non avendo tre panetti di sapone ALGA; ho dimezzato le dosi, e ho fatto un litro di detersivo per la lavatrice. Spesa: circa 1,80 euro, calcoland che il sapone costa sui 90 cent.
Poi, visto che avevo tutti gli ingredienti in casa, ho fatto il tofu. La mia ricetta la trovate qui. Credo che o cucinerò insieme ad erbette di campo, magari per un ripieno di cannelloni o di torta salata.
La spesa è stata di 1,70 di latte di soia, per una resa di circa 400 grammi di tofu.
Avevo un altro litro di latte di soia, e anche uno yogurt con i fermenti attivi (per la cronaca, ho usato il soyasun). L'ultimo esperimento di autoproduzione di yogurt di soia non era andato a buon fine, quindi ho deciso di variare le dosi.
Con 700 ml di latte di soia (marca Coop) e 150 gr circa di yogurt di soia Soyasun...sono riuscita a produrre un chilo di yogurt di soia!
Grazie alla yogurtiera che ho ricevuto tramite un baratto in ZeroRelativo :)
E' venuto solido, cremoso, buonissimo!
Nella seconda foto ho inclinato il vasetto, per farvi vedere come è diventato solido.
La spesa per un chilo di yogurt di soia è stata di 1,70 euro di latte di soia, e lo starter dello yogurt che non o quantificare, credo circa 50 centesimi. Quindi 2,20 euro per un chilo di yogurt.
E per finire, mi sono voluta regalare una coccola speciale. Il mio lavoro è quello di formulare saponi, profumi e coccole per gli altri, e ne sono felice; tendo sempre a trascurarmi, e così questa volta ho creato una Crema Corpo per me.
La ricetta però ve la regalo, cosicchè in un momento di noia voi possiate prepararvela, poi farvi un bagno caldo e dopo spalmarla generosamente nutrendo la vostra pelle.
La spesa per questa crema è di non so, in tutto calcolando anche gli olii essenziali, il vasetto e il burro di karitè...diciamo sui 4 euro circa.
Crema Corpo al Cioccolato, Avocado e Arancia Dolce
50 grammi di burro di karitè
30 grammi di olio di Avocado
un cucchiaino di cacao amaro in polvere
20 gocce di olio essenziale di Arancia Dolce
Fate amalgamare a freddo il burro e l'olio. Poi aggiungete il cacao e l'olio essenziale, continunado a mescolare. Invasettate in vasetto di vetro sterilizzato.
Poichè non c'è acqua, la crema si conserva per circa 6 mesi.
E' una crema nutriente, elasticizzante, profumatissima.
Attenzione a non esporsi subito al sole una volta applicata: l'olio essenziale di Arancio è fotosensibilizzante!
Facendo due conti con circa 10 euro ho ottenuto:
un litro di detersivo bio per lavatrice
400 grammi di tofu bio, buonissimo
1 chilo di yogurt di soia bio
un vasetto da 100 ml di crema corpo biologica, fatta con amore
Il tutto realizzato in circa un'oretta, in un pomeriggio piovoso.
Citando la mia amica ErbaViola, l'autoproduzione è la vera rivoluzione!

Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.