mercoledì, novembre 21, 2012

non ci si crede



Stamattina, alla solita ora, il Postino mi porta la posta. Il postino qua è uno di casa: ci si conosce, a volte mi ha recapitata la posta a mano incontrandomi per la strada nelle mie passeggiate. 
Ero in città, al mercato, per comprare trine e nastri per i sacchettini di Natale: quando sono arrivata a casa, ho controllato la cassetta delle lettere, e mi sono trovata una -credevo- spiacevolissima lettera.

Una busta bianca, con stampato sopra il logo dell'Agenzia delle Entrate.Ora: io ho pagato tutte le tasse, sono in regola con l'INPS, ho finito di pagare tutte le cose relative al mio negozio, che ho chiuso come sapete un anno fa. Quindi non avevo la più pallida idea di che cosa potesse contenere quella busta.

Apro, e vedo che è DI NUOVO la Rai. Tempo fa, prima dell'estate, avevo mandato la disdetta del Canone RAI, che continua ad arrivarmi nonostante ionon abbia la TV da almeno 6 anni.
E' andata così: due anni fa è arrivato il bollettino per pagare il canone RAI: mi avevano detto che siccome possedevo un pc dovevo pagarlo, e quindi l'abbiamo pagato. Però non mi sembrava giusto: non ha senso che io debba pagare per una cosa che non possiedo e non utilizzo!

Allora ho cominicato ad informarmi. E ho trovato che, nel Febbraio del 2012, è stata emanata una legge che precisa la legge precedente sul Canone RAI: e c'è scritto chiaramente che se non si possiede una TV, e se possiede solo un pc senza scheda TV, il canone non va pagato!

Qui trovate la legge completa.

Quindi, secondo la legge e anche secondo quello che scrive la stessa RAI, io non dovevo pagare il canone. La legge è fumosa, e prima di questa precisazione non si capiva se si dovesse pagare o meno, anche solo per il possesso di un PC.

Io,per paura di dover pagare poi multe successive, ho pagato: ma ho sbagliato!

Quindi, sicura che non mi avrebbero MAI risposto, ho provato ad inviare la richiesta del rimborso canone RAI, che ho trovato qui, con in allegato:
-testo della legge
-fotocopia del bollettino che mi era arrivato da pagare

nella motivazione della richiesta di rimborso ho scritto che non possiedo una TV, che ho solo un pc con modem e connessione per internet.

Non pensavo che mi sarebbe arrivata una risposta, e invece...








Si! Ce l'abbiamo fatta! Non solo mi hanno FINALMENTE cancellato l'Abbonamento RAI, ma mi mandano anche il rimborso.

Sono ancora stupita. E stupita che ci si debba stupire di quello che dovrebbe essere una cosa normale...

Se anche voi, come me, non avete la TV e avete pagato dei canoni RAI perchè avevate magari paura di tassazioni ulteriori, fate come me!

O anche per disdire l'abbonamento RAI, per evitare che vi arrivino bollettini su bollettini...scirvete alla RAI, allegando il testo della legge. Abbiamo ragione noi :)




Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.







11 commenti:

  1. Grazie mille per questo post! Sto per disdire l'abbonamento RAI e tutti i miei amici mi hanno detto che non è possibile (perché possiedo un computer con modem internet). A quanto pare non hanno ragione...:) Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Helga, bellissimo il tuo blog, ti metto subito nei miei link :) Si che puoi disdire: fai come ho fatto io! Se non hai mai pagatoil canone non puoi chiedere il rimbosro, ma puoi scrivere alla rai chiedendo la cancellazione del tuo abbonamento. Buona fortuna! :)

      Elimina
    2. Grazie anche del link allora:) Anch'io ti ho inserito nel mio blogroll, così vedo tutte le "novità" nel tuo (anzi: nei tuoi) blog.
      Per la RAI: no, non potrò chiedere rimborsi ma voglio cancellare l'abbonamento. Buona giornata, a presto!

      Elimina
  2. bè, la prendo per una cosa molto positiva. perchè tempo fa chiesi cosa dovevo fare semmai avessi rottamato il televisore senza sostituirlo, ed un funzionario mi spiegò esattamente la procedura che tu hai descritto.
    felice :)

    RispondiElimina
  3. Qui purtroppo si paga il canone anche se non hai tv o computer, che tristezza....sono contenta che ti hanno rimborsato :-)

    RispondiElimina
  4. Grande!!! Così si fa!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ma tu pensa! Davvero una bella notizia, quasi incredibile:))

    RispondiElimina
  6. grazie mille cara!!!!!!!!
    post superutile!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. che bella notizia! a me è arrivata la prima lettera (dopo 4 anni senza tv), ma non ho nemmeno risposto. a questo punto magari chiedo anch'io che mi cancellino l'abbonamento, che peraltro non avrebbero mai dovuto attivare non avendo io la tv, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, puoi richiedere che ti cancellino l'abbonamento: specifica che tu non hai la tv, controlla sui link che ho messo nel post se hai qualche aopparecchio con scheda video etcetera. Se non ce l'hai: scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno alla RAI, e pretendi che ti cancellino l'abbonamento!

      Elimina