lunedì, ottobre 29, 2012

Segnalazione Letteraria

Volevo segnalarvi, con grande gioia, che è uscita la seconda edizione del libro di Grazia Cacciola, "Scappo dalla Città", un manuale dove si possono trovare consigli pratici, ricette, riflessioni e considerazioni su quella che è la decrescita, il downshifting, ovvero la scelta di una vita più frugale, più semplice, a contatto con la Natura.

Io lessi questo libro nella sua prima edizione, e ci trovai vari spunti pratici, riflessioni che condividevo, e un'ampia panoramica sulal situazione italiana di chi ha fato questo scelta, sia nel singolo che a livello più ampio (ecovillagi, comunità...)


Bestseller, seconda edizione completamente a colori.

 "Voglio uno stile di vita più sostenibile" è un mantra per molti che vivono in città.
 Come realizzare questo sogno, passo per passo? Lo spiega questo manuale, un percorso organizzato verso il cambiamento alla portata di tutte le tasche: pensiero, lavoro, autoproduzione, casa, famiglia, le esperienze di chi ce l’ha fatta.
 La progettazione dell’autosufficienza mentale e materiale, da chi cerca un cambiamento concreto restando in città, a chi apre un bed & breakfast, fino ai diversi approcci alla decrescita, alla vita nelle comuni e alle scelte estreme di isolamento. 

Tra gli argomenti trattati: Quali stili di vita sostenibili? Le alternative di vita, con ritmi più umani. Cambiare lavoro o adattare il proprio a un luogo diverso? Autoproduzione come scelta ecologica e di risparmio. I criteri di localizzazione dell’area. Dove posso andare? Italia o estero? Cambiare vita da soli. Cambiare vita con la famiglia. Figli e adattamento. I vantaggi e gli svantaggi dell’isolamento. Crescere i figli diversamente: dall’home schooling alle comuni. Loro ce l’hanno fatta: interviste a personaggi noti ed esperienze concrete.

Questa la descrizione tratta dal sito della FAG.

Questa edizione, però, per me è davvero speciale: tra le storie e le interviste a "chi ce l'ha fatta"...trovate anche la mia!

Mi rende davvero felice il pensiero che qualcuno, magari leggendo la mia vita, possa trovare ispirazione per cambiare la sua. Questo è anche il motivo per cui scrivo il blog, e  quindi volevo segnalarvelo, sia perchè è un libro davveor utile, e scritto benissimo, sia perchè contiene un pezzettino di me.

Buona lettura, quindi!


 


9 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione e grazie per il tuo blog, fonte di ispirazione!

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe. leggo il tuo (e altri) blog cercando il coraggio di scappare dalla città e di buttarmi su un modo di vita alternativo. è la paura del non riuscire a portare i miei figli a fine mese (sono separata) che mi tiene ancora lontana da questo sogno. ma leggerò anche questo libro, sognando. grazie!

    RispondiElimina
  3. Ottima segnalazione! Non conosco ancora molto bene l'ambito di cui tratta ma di certo ne sono affascinata!

    RispondiElimina
  4. Grazie cara :) E' un vero piacere ospitarti e un onore che tu abbia accettato di condividere una storia bella come la tua, piena di passione vera, con tante altre persone che magari così troveranno la loro dimensione ideale e la forza per arrivarci.

    RispondiElimina
  5. Molto incuriosita ed interessata... grazie della segnalazione :)

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia che ci sei anche tu. Ho letto questo libro circa 2 anni fa quando già molte cose erano in moto nella mia testa. Il tuo blog lo leggo penso dal 2005, può essere. Non nego che entrambe le vostre letture mi siano state di grande ispirazione:) Trovarvi insieme nello stesso libro mi sambra davvero naturale!
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Che bellissima novità! Sono proprio felice per te.
    Il libro di Erbaviola m'incuriosisce molto: credo che arriverà un momento nella mia vita in cui sarò davvero pronta per darle un'impronta diversa, per mettere in pratica tutte quelle idee che mi ronzano in testa, e letture come questa mi sarebbero senz'altro d'aiuto per concretizzarle nella mia quotidianità...sento che col tempo prenderà esattamente la piega giusta.

    RispondiElimina
  8. Ti stavo scrivendo che ce l'ho già...ma vedo che in questa nuova edizione c'è anche la tua storia...dovrò procurarmelo allora...grazie per la segnalazione

    ^-^

    RispondiElimina
  9. dunque ho l'altra edizione e sebbene sia curiosissima di leggere anche la nuova parte, per ora lo lascio nella lista dei desideri....da diverso tempo ho deciso di limitare l'acquisto di libri e di passare più spesso in biblioteca... amo ErbaViola e ho tutti i suoi libri, per ora la nuova edizione rimane in sospeso (prima o poi prendo anche quella, lo so...) .
    Complimentissimi Edera :D

    RispondiElimina