venerdì, agosto 31, 2012

Una cosa semplice



La cucina di Casa Edera è fatta in modo che  non c'è luce sui fornelli, quando si cucina la sera.
Ho pensato e ripensato dove poter attaccare dei faretti, o una piccola abat-jour: magari far passare dei fili dietro, dentro al muro, sotto il forno...insomma, io e il Re delle Fate abbiamo pensato e ripensato a come fare.

Ho anche una presa di corrente vicino ai fornelli, ma non c'è abbastanza spazio per una lucetta. Bisognerebbe trapanare il muro, mettere un faretto dall'altra parte inclinato di tot gradi cosicchè arrivi èprecisa la luce...

Insomma, era assai complicato.

L'altra sera, ho avuto un'illuminazione: ed è stata un' illuminazione dolce, morbida e calda.
Ho acceso delle candele.

Come sapete, io le candele le produco, insieme al sapone, per lavoro: ma come si dice, il figliolo del sarto va a giro con le pezze, io non ci avevo mica pensato.



Le candele fanno una luce calda, e illuminano benissimo. In effetti ai nostri giorni le candele servono per profumare le stanze, per ricreare un'atmosfera magica, e anche per aromaterapia: eppure hanno anche loro un potere illuminante, che a volte può tranquillamente sostituire la lampadina.



Le foto non riescono a rendere la luce che producono queste due candele: ma vi assicuro che fanno davvero luce e sono funzionali, nel mio caso.
E non ho dovuto trapanare muri, mettere fili, cavi, chiodi, niente di niente. Semplicemente un fiammifero e due porta candela, i miei ricavati da due bottiglie che avevo in casa. Questa a forma di Luna è bellissima!

Pensateci: a volte una o due semplici candele possono illuminare le vostre serate, che diventeranno ancora più magiche e intime..



E questo è il mio compost! Autoprodotto, con pazienza, ecco qua il risulato. più di 30 chili di compost morbido, profumato e nutriente. L'ho sparso sulle aiuole dell'orto lasciate libere dalle colture estive, e ne ho messo un pò a nutrire le bietoline, le rape, i peperoncini e i radicchi. 

C'è davvero soddifazione nell'ottenere qualcosa di così buono dai rifiuti: davvero, non si butta via niente :) 



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

10 commenti:

  1. Fantastico Ceci!
    E' proprio vero,a volte non ci si pensa si cercano sempre soluzioni "complicate" e invece la magia è così vicina a noi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sai mi è capitato di usarle quando non ho avuto luce per due giorni in casa. Ti confesso che, frigorifero e aspirapolvere a parte, un po' mi è dispiaciuto quando mi hanno rifatto l'impianto...
    Charamente al terzo giorno senza internet avrei sclerato :P

    RispondiElimina
  3. Ilaria: si, è esattamente cosi! Un abbraccio a te cara

    ArtedelCambiamento: senza internet anche io sclero. Infatti l'energia elettrica è fondamentale...specie per chi vive un pò isolata come me. Internet è la mia finestra sul mondo. Anche se tra problemi di connessione, chiavette lente, ripetitori che non funzionano...piano piano sto capendo che anche se a volte internet non funziona si può comunque mettere a frutto il tempo facendo milioni di altre cose. :)

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa idea!!!Il potere di una candela non ha proprio nulla a che fare con quello "sterile"di una lampadina (sebbene anch'esso importante, per carità!!!)Comunque anch'io in casa tra poco avrò un'idea calda e luminosa... A breve infatti avremo una splendida stufetta a legna per i mesi freddi della Lomellina!!! :D
    Ah, la proposta del "baratto" è sempre valida:dimmi tu COSA e QUANDO!!!
    un abbraccio
    Serenità
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Fantastica idea!!!Il potere di una candela non è certo lo stesso di una lampadina (per quanto importante anch'esso, per carità!) A breve avremo anche noi una meraviglia in casa:una splendida stufetta a legna!!!non vediamo l'ora!!! :D
    Ah, la proposta del baratto è sempre valida: dimmi tu...
    Un abbraccio
    Serenità
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia,
    si, vedrai che bella la stufa a legna! Io aspetto trepidante l'autunno, così avrò di nuovo la mia Stufa in funzione ;)
    Dunque,per il baratto: io posso offrire saponi, creme, unguenti, creme solide, pomate. Cerco: alimenti vegan secchi (pasta, farina, legumi, cereali, biscotti), stoffe in cotone/lino/mussola/graza/flanella di colore bianco, conserve e marmellate, olii essenziali, vestiti vintage (preferibilmente anni '70), oppure qualcosa fatto amano. Comunque proponimi qualcosa tu che vediamo se ci troviamo d'accordo. Ti lascio la mia mailo: cecilia.lattari@gmail.com. Scrivimi qui!

    RispondiElimina
  7. io utilizzo le candele nella camera da letto... non ho mai acquistato abat-jour proprio perchè mi piaceva l'idea della luce della candela mentre leggo... ed è fantastica.
    un bacione

    RispondiElimina
  8. chissà come sono sempre più convinta che Casa Edera sia uscita fuori da qualche favola. :) Splendida idea quella delle candele...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. ottima idea!
    E mi sa che farò come Alessia, una candela sul comodino per illuminare un bel libro da leggere... :)

    RispondiElimina
  10. a volte....la maggior parte delle volte....o sempre le cose semplici sono le migliori? propendo per l'ultima. Si riesce a godere di successi e soddisfazioni che altrimenti ci sfuggirebbero, e sono tantissimi, abbastanza per farci stare meglio di come stiamo rincorrendo chimere sociali.
    un abbraccio, bellissima la tua cucina illuminata :)

    RispondiElimina