giovedì, settembre 13, 2012

Scorci di Autunno


C'è un momento, un giorno dell'anno, in cui si sente nitido il profumodell'autunno. E'profumo di foglie bagnate, di Terra scura, di vento misto col Sole.  Oppure èl'erba che si stiracchia dopo la secchezza dell'Estate, o le prime foglie che profumano di Rosso. E' quel profumo lì, ilprofumo dell'Autunno, che è la mia stagione preferita.


Oggi pomeriggio ho fatto ordine tra i miei gomitoli, e ho messo via quelli in cotone e canapa, che torneranno tra le mie mani in primavera. Li ho messi tutti in questa scatolona di legno enorme, capiente...e l'ho riempita! Non credevo di avere così tanti filati! Qualcuno l'ho messovia per regalarloi ad amiche che amano l'uncinetto come me. Insieme ad un barattolo di conserva, oppure a cartoline di fiori vecchio stile.

Una di queste mie amiche, che ho la fortuna di avere come quasi vicina di casa, ha barattato con me la deliziosa teiera con tazzine degli anni '70 che vedete nella foto qui sotto. Le sto preparando un pacco ricco di saponi, unguenti e candele...mi ha fatta davvero felice! Vi segnalo il suo blog, appena rinnovato :)


Questi biscottini sono facilissimi da fare: ecco la mia ricetta:

Biscotti del Primo Autunno

160 grammi di farina integrale
120 grammi di zucchero di canna integrale
100 grammi di mandorle, nocciole, noci o quello che volete voi
100 grammi di cioccolato fondente in scaglie
mezzo bicchiere di olio di girasole spremuto a freddo

Mescolate gli ingredienti secchi, dopo aver tostato leggermente la frutta secca in padella e dopo averla triturata finemente.
Aggiungete l'olio, inpastate fino a che non avrete un composto simile alla pastafrolla.
A questo punto fate delle piccole sfere, che schiaccerete dandole la forma dei biscotti.

Infornate per 15 minuti a 200 gradi.



Anche l'orto si prepara per l'autunno: i pomodori ancora verdi sono sulle piante, e spero di farli maturare ancora un pò, altrimenti ne farò sottoli; le melanzane ancora producono qualche bella melanzana viola; il basilico profuma ancora, ma presto verrà usato per un bel pesto senza formaggio; i radicchi e la bietola crescono felici, così come le rape, che quest'anno sono venute benissimo. E i piccoli cavoli neri, verze e cavoli romani hanno retto il trampianto e si stanno ambientando nella loro bella aiuola tutta compostata.


Ultimo acquisto di questo inizio autunno, è stato questo bellissimo portagomitoli ijn vimini, ottenuto a soli dieci euro in una bottega con fantastici mobili retrò.


L'autunno ci porta dentro di noi, nei nostri nidi, ma questo autunno per me è periodo di grande fermento lavorativo: le cose con i miei saponi e le mie candele stanno prendendo una piega più professionale, di cui vi parlerò in seguito, e sono ricominciati i mercatini di autunno. Se volete venire a trovarmi, date un'occhiata alla pagina Mercatini sul mio sito! 



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.





13 commenti:

  1. Tutto meraviglioso,soprattuto meravigliosa l'aria che sai creare..

    RispondiElimina
  2. Adoro l'autunno, forse è una delle mie stagioni preferite:-) Che meraviglia i tuoi filati...e proprio oggi anch'io ho preparato dei biscottini con farina integrale e nocciole, son usciti proprio buoni e ora mi segno anche la tua ricetta che alla prossima occasione non mancherò di prepararli.

    RispondiElimina
  3. tesora, ti ringrazio infinitamente ^_^ E questa ricetta di biscottini me la appunto per i pomeriggi golosi ^_^ un abbraccio dal poggio più su

    RispondiElimina
  4. che belle queste foto..mi fanno pensare al calore della tua casa..buon autunno:)

    RispondiElimina
  5. mi sento sempre a casa quando ti leggo :*

    RispondiElimina
  6. Mi sento sempre a casa quando ti leggo :*

    RispondiElimina
  7. Autunno stupendo, non vedo l'ora che arrivi in tutto il suo splendore per godermelo a pieno!
    Per i biscottini: grazie per la condivisione, sono da provare...
    Per l'uncinetto: ho iniziato la mia prima coperta...è a esagoni...peccato che nel mentre che io ne faccio uno mamma ne fa minimo minimo otto :/
    ti mando un bacio!

    RispondiElimina
  8. noo che bello il servizio anni 70! adoro le cose di quel periodo!!!!
    bellissima..mi ricorda qualcosa che aveva mia nonna.. :)
    ps..ho visto che hai conosciuto l'associazione tirillò col filo..(io avevo conosciuto due membri qui a Verona)che bello se riuscissi a venire..magari prendendo il lunedì di ferie..mmmmchissà intanto un abbraccio, Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caterina, sono super felice che riesci a venire...che bello, presto ci conosceremo! un bacio!

      Elimina
  9. Anch'io sono ormai in fase gomitolo. Ieri sera sono andata a letto all'una per finire un gilet;

    RispondiElimina
  10. Mi piace tanto il tuo blog, le foto sono favolose...io sono tra i tuoi fan!
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ieri ho fatto la tua tornta di mele,è venuta squisita, grazie!

      Elimina
  11. che buoni i tuoi biscotti li provo!! è un piacere leggerti!

    RispondiElimina