martedì, gennaio 27, 2015

La mia Imperatrice


Le mie sensazioni interne stanno cambiando. In questo periodo mi sento ricca. Generosa, Ho bisogno di dare, e mentre mi dono ricevo, allo stesso momento. Sento amore intorno a me. E' come se una porta chiusa a causa di risentimento, rabbia e privazione si sia finalmente aperta.

Quando vedo una donna incinta, gioisco per lei. Mi sento quasi incinta anche io. Lo so, è assurdo. Eppure mi sento in questa energia.

Questo bambino misterioso, che prima sfuggiva, adesso è come se mi parlasse. Sento che è vicino. La mia sensazione buono è che il posto giusto, per me adesso, sia nell'amore vissuto con Andrea, nella nostra casa (che a breve ristruttureremo ed allargheremo...CasaEdera diventa un pochino più grande!), nella cura della Terra. Non ho più paura di accudire, di coccolare, di proteggere.



colazione, con calma e litri di tè verde

Anzi: sento che quella è la mia giusta dimensione.
Insieme ad una creatività ritrovata, che prende di nuovo vita e forza dalla Natura, dalle mie erbe, dai fiori e dagli alberi.

Parallela alla mia immersione nello studio dei Tarocchi, mi aspettano serate da trascorrere con i miei libri di fitoalimurgia. Voglia raccogliere, riconoscere con esattezza, cucinare, trasformare.

E condividere tutto questo con OrzoLuna, che si sta risvegliando con nuove attività.


I miei deodoranti naturali in preparazione

Si è risvegliata una parte di me molto creativa; la sua energia è direzionata verso attività pratiche, reali. Riconoscere una pianta, raccogliere i germogli, tingere la lana con una corteccia. Progettare il nostro orto, impastare il pane la mattina presto, tagliare le mele per una torta. 

Il lavoro che sto facendo mi sta insegnando una grande cosa: quanto io sia fortunata a vivere come vivo. Fuori dalla città, dalle logiche del consumismo sfrenato. Fuori moda, con fierezza. Con i miei tempi e le mie priorità. Vedo passare tutto il giorno donne vestite con noncuranza, che si trascinano dietro bimbi urlanti e stanchi di andare in giro per negozi. Ragazzine di 12 anni già con la ricostruzione delle unghie. E, non so se ci avete fatto caso, vedo persone vestite più o meno degli stessi colori.




Grigio, nero, blu. Colori scuri, pochi colori pieni, accesi. Gonne strette o corte, scomode. E scarpe ancor più scomode. Io sono per i colori, per la moda comoda e personale. Non capisco come possano andare tutti in giro con gli stessi pantaloni (felpatini-grigio-scuro) o con le stesse giacche. Come se indossassero tutti un'uniforme, scomoda per giunta.

Andrea mi ha regalato, per il mio compleanno (domani!) un meraviglioso vestito anni Settanta color ciclamino. E poi, per la guarigione completa del mio ventre, i meravigliosi Balsami di Remedia. E per coronare il mio risveglio, il 3 Febbraio parteciperò ad una Meditazione del Grembo insieme ad altre donne, a Prato. Evviva! 


                        
Gli splendidi mici della mia amica Nata Di Marzo

La mia Imperatrice ha le mani nella terra, fino ai gomiti. Cerca spazio per nuove piantine, e la mattina si riempie la gonna di semi di girasole per farli mangiare agli uccellini. Tra i capelli ha fiori di Achillea, di Sambuco, di Iperico e Violette Selvatiche. Ha un vestito rosso, ed uno scialle azzurro e argento, come il cielo stellato. Ride di gusto, e mangia pane con il pomodoro e il basilico, annusando bene il profumo. 
Ed è pienamente, gioiosamente, completamente incinta.
Se ne sta con la pancia sotto il sole estivo, i piedi tra le foglioline di trifoglio nano, seminato a fine inverno.

Ecco, se mi devo immaginare, per come sono dentro, adesso: mi sento proprio così.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

8 commenti:

  1. Leggerti fa stare bene Cecilia.
    Love

    Ila

    RispondiElimina
  2. Eh sì, guardarsi attorno e vedere ragazze una identica all'altra mi fa spesso sentire fuori posto, ma poi mi fa pensare, orgogliosa "voi non lo sapete, ma io non sono uguale a voi, nemmeno un po'".
    A parte ridirti quanto è splendidamente rossa la tua teiera, a parte che adesso Magò farà ancora di più la civetta, ti auguro di cuore che il tuo bambino sogni presto sereno nel tuo pancione, nelle notti di lucciole e grilli d'estate.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. tanti auguri cara Cecilia
    un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto da poco il tuo blog e ti ringrazio perchè non sai quanta serenità trasmetti! Ti auguro il meglio

    RispondiElimina
  5. Sempre bello leggerti ^^Aspetto una foto del vestito, anch'io adoro vestirmi non alla "moda". Amo i vestiti colorati, comodi, come pure per le scarpe! Buon compleanno carissima Cecilia.
    Marta

    RispondiElimina
  6. ciao Edera, leggerti mi ricorda tante cose di me, quella che sono stata, quella che immaginavo, quella che sono.
    Spesso ho provato a scrivere ma ogni volta non trovo le parole.Sono sicura che sarai una splendida mamma..
    maya

    RispondiElimina
  7. Ciao Edera leggerti mi ricorda tante cose di me.
    Quella che sono stata, quella che immaginavo, quella che sono.
    Spesso ho provato a scrivere ma ogni volta non trovo le parole.
    Sono sicura che sarai una splendida mamma ...

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze. Senza di voi il blog non avrebbe la luce che ha, siete voi con il vostro sostegno che fate accadere la magia. Grazie :*

    RispondiElimina