venerdì, ottobre 25, 2013

La mia Pasta Madre Liquida!



Devo milioni di grazie alla mia cara Nata di Marzo, che mi ha fatto notare che la mia pasta madre, che credevo solida-morbidina, era invece pasta madre Liquida a mia insaputa.

E ancora milioni di grazie a Pat di Pan di Pane, grazie a lei ho iniziato a sperimentare la mia pasta madre trattandola da pasta madre liquida, o Licoli, come si chiama in gergo.

Il pane che si ottiene utilizzando la pasta madre liquida è un pane morbido, friabile, buonissimo e con i buchi...come quello che si compra!

Vediamo nello specifico come si fa a fare il pane con la pasta madre liquida, o meglio, come ho fatto io sperimentando i vari rinfreschi e le informazioni che ho letto qua e là.

Prima di tutto, occorre liquidizzare la vostra pasta madre solida. Niente di più semplice: la sera prima di fare il pane tirate fuori la vostra pasta madre, e la sciogliete in 300 grammi di acqua tiepida, aggiungendo poi 400 grammi di farina.
La mattina dopo, mettete in frigo,in un barattolo di vetro, 100 grammi di questo composto: con il resto potete panificare a vostra scelta.

La cosa bella della pasta madre liquida è che non necessita di rinfreschi serrati come la pasta madre solida: dura almeno per un mese, senza reclamare attenzioni e cibo :)
Potete metterla in frigo e, se non la utilizzate per più di un mese, rinfrescarla con 65 grammi di acqua tiepida e 50 grammi di farina.

Poi, ovviamente, la rimettete in frigo.

Se invece desiderate utilizzarla, ecco come fare.

La mattina del giorno prima di fare il pane mettete fuori dal frigo il barattolo: vedrete che è diviso in due fasi, uno più cremoso, sottostante, l'altro più liquido, sovrastante.
Come nella foto seguente, dovete aprire il barattolo, e mescolare le due fasi con una forchetta pulita, in modo da rendere omogeneo il composto.



Adesso iniziamo con i rinfreschi: prenderemo una piccola quantità della pasta madre liquida, e rimetteremo in frigo il barattolo. Quando vi accorgerete che il barattolo che è in frigo arriva circa a 50 grammi, aggiungete 65 grammi di acqua tiepida e 50 grammi di farina, per ricreare la vostra pasta madre liquida da utilizzare via via.

Dunque: prendete 10 grammi del composto, uniteli a 10 grammi di farina e 10 grammi di acqua tiepida.
Mettete in un recipiente coperto e lasciate riposare.

Nel pomeriggio, aggiungete a questo composto 30 grammi di farina e 30 grammi di acqua tiepida.

La sera, prima di dormire, aggiungete al composto risultante 120 grammi di acqua e 120 grammi di farina, ogni volta mescolando bene.
Lasciate riposare tutta la notte il lievito, per panificare la mattina successiva.



Ecco i miei tre rinfreschi! Come vedete, si sviluppano sempre più bollicine, segno che il lievito è vivo e sta bene :)

La mattina dopo, siamo pronti per fare il pane.

Ecco come si presentava la mia pasta madre liquida al mattino:



A questo punto, ho seguito la ricetta del pane Integrale che trovate qui, sostituendo però la farina integrale con farina di farro...ed ecco il risultato!




Grande soddisfazione, finalmente un pane fatto in casa che ha una lievitazione interna buona, che ha un sapore fantastico, e che rimane morbido per molti giorni.

Sperimentate e fatemi sapere, io da quando ho trovato questo modo di trattare la Pasta Madre ho sempre le mani in pasta! (prossimo obiettivo: le brioches da colazione....)

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.


15 commenti:

  1. Una meraviglia!! Davvero!
    Mi vien una fame:)

    RispondiElimina
  2. davvero che meraviglia!
    non vedo l'ora di sperimentarla Ceci :)
    Il pane con la pasta madre è la cos più bella che c'è, ma se poi è così areoso e morbidello allora 10 e lode!! ^__^

    RispondiElimina
  3. Ti aspettavo! :D Che pane da urlo! Finalmente anche a me viene così, ed è stata una scoperta sensazionale per me che panificavo con la pasta madre solida: niente più il terrore di attacchi d'acido per il povero lievito e niente più pani marmorei. La liquida è davvero forte!
    Domani vado appunto al naturasì a far scorta di farine buone :)
    un bacione, spero di vederti presto <3

    RispondiElimina
  4. proverò, promesso! E ti farò sapere :)

    RispondiElimina
  5. Ma che bel pane, anch'io solitamente la uso un po' più liquida:-) Ma seguirò i tuoi consigli...stamattina ho già rinfrescato..poi nei prossimi giorni proverò a panificare con la pasta madre liquida:-)

    RispondiElimina
  6. Fantastico! Subito da provare. Grazie, grazie!!

    RispondiElimina
  7. non so se sono prontaaaa, voglio tanto bene alla mia solida ahahah

    RispondiElimina
  8. non so se sono prontaaaa, voglio tanto bene alla mia solida ahahah

    RispondiElimina
  9. grazie mille per questa dritta! :)
    Avevo voglia di provare la pasta madre ma finora non l'avevo mai fatto principalmente perché, almeno al momento, non ho la costanza di fare il pane così spesso come essa richiede..mi sarebbe troppo dispiaciuto prepararla e poi lasciarla morire lentamente in frigorifero..povera..un delitto vero e proprio!
    Poi il pane di questo tipo assaggiato fin qui l'ho trovato quasi sempre troppo acido di gusto..se dici che questo ha un buon sapore..motivo in più per provare. :)
    E poi il tuo con quelle meravigliose bolle d'aria è troppo invitante!!!
    Ora mi leggo con calma tutti i passaggi e mi segno le varie dosi e poi proverò. ;>
    Ciao Ceci, un abbraccio, Caterina

    RispondiElimina
  10. Io sti provando a creare il licoli sono partita da una base di farina manitoba yogurt e acqua ho atteso 36 ore e ho iniziato i rinfreschi ogni 12 ore all'inizio aveva lievitato un pochino,ora dopo 2 giorni si e' fermata la lievitazione,ci sono bollicine in superficie ma non cresce piu'! Sapresti darmi qualche consiglio? Grazie mille
    Isabella

    RispondiElimina
  11. Ciao! Non saprei...ma hai rinfrescato dopo 12 ore ogni volta? Io epr il rifresco prima di are il pane faccio ogni 6 ore circa...come scrivo enel post. forse è quello...oppure l'hai tenuta in un luogo freddo? Io sono partita dalla pasta madre solida quindi è un'altra cosa, credo. comunque secondo me potresti provare a fare i rinfreschi come spiego qui nel post, e vedere cosa accade. buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille proverò a fare rinfreschi ogni 6 ore e speriamo bene! Ciao,a presto! :-D Isabella

      Elimina
  12. Ciao io ho ricevuto la pasta madre in dono ma fino ad ora il pane un disastro o poco lievitato
    o acido!sono sfiduciata,nonostante le cure e le attenzioni non riesco ad ingranare!!
    Vorrei un tuo consiglio!!
    Grazie !

    RispondiElimina
  13. Ciao! scirvimi a cecilia.lattari@gmail.com che così posso spiegarti per benino, dimmi qual è il problema specifico.

    RispondiElimina