martedì, ottobre 15, 2013

(Alcune) Cose di Autunno



Ve l'ho già detto, vero, che l'Autunno è la mia stagione preferita?
e continua ad esserlo. Scendo dalla mia macchinina, in un tramonto infuocato, reso ancor più rosso e arancio dalle foglie della vite  del  giardino vicino.
Vado nell'orto, finisco di togliere i pomodori ormai sfiniti. Ho raccolto almeno 6 chili di pomodori verdi, con i quali ho fatto i pomodori verdi in barattolo. Li avevo già fatti anni fa, ci vuole un po' di pazienza ma il risultato merita!



La pioggia mi regala momenti di poesia, passeggiando per la città. Cuori improvvisi, disegnati sul selciato da gocce d'acqua innamorate.



Amo la pioggia, anche quando piove forte come ieri sera, mentre andavo verso una cenetta con le amiche e colleghe dell'Associazione, mi piace questo piccolo e appena nato rituale, vedersi per la riunione ma a cena, in modo da chiacchierare e mangiare insieme.



Poi ci sono le mele dell'albero vicino a casa, un Melo selvatico che cresce spavaldo al bordo della strada. Mi ci avvicino, ci parlo, lo ascolto. Parla di bellezza, armonia, equilibrio. Come l'Equinozio di Autunno appena passato. Raccolgo le sue piccole meline e le metto sul nostro altare, per ricordarmi sempre della Stella nascosta nel ventre delle cose.



...e la bietolina dell'orto, raccolta stasera insieme alla Calendula per cena. Ne ho fatto un tortino con le patate bianche di quassù. Mentre la raccoglievo ho lasciato sulle foglie due piccole lumachine, anche loro stasera per cena mangeranno bietoline :)



La sera, dopo aver acceso la stufa a legna, ci guardiamo un filmetto e io lavoro con il mio uncinetto di legno, corro su e giù sui punti, adesso sto facendo un paio di scarpine fatate.

Intanto, mi preparo per la presentazione del Corso di Teatro che terrò ad OrzoLuna, e sciolgo cera, la profumo, faccio saponi già per Natale.

Come non amare l'Autunno?


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com

10 commenti:

  1. Ciao Cecilia, vedo che l'autunno ti fa proprio bene, sei in piena forma:))) Un bacione, Helga

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro l'autunno, è la mia stagione preferita in assoluto, mi colma il cuore di pace ^^
    Una volta anche io ho fatto i pomodori verdi in barattolo, molto buoni!!
    Non vedo l'ora di vedere le sciarpine fatate finite :)
    Un bacio ♥

    ps. ho cambiato blog, ti sto scrivendo dal mio nuovo profilo. Buona serata ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che piacere leggere questo post, anch'io amo l'autunno, ma amo un po' di meno la pioggia, forse perché qui a Roma eravamo abituati alle classiche ottobrate romane, sole e caldo durante il giorno, mentre negli ultimi anni piove soltanto uff
    Comunque deve essere piacevole avere un orto, cucinare le cose che si coltivano e curarlo. Sei piena di interessi, complimenti!
    PS: le foto sono bellissime! Ciao, a presto

    RispondiElimina
  4. Anch'io uncinetto un sacco ultimamente, ma disfo e rifaccio perché faccio ancora troppi errori, ah ah! :) non vedo l' ora sia freddo per poter indossare il cappuccio un po' elfico che mi sono confezionata. Quest'autunno è proprio bello, davvero. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Non amare l'autunno sui colli di Pistoia sarebbe impossibile! Che bel colore quelle future scarpine:)

    RispondiElimina
  6. Si anche noi amiamo molto l'autunno, oggi per esempio la cucina odora di mele, in un gran pentolone cuociono pian piano tante mele per poi passarle ed estrarne il succo!
    Buon Autunno cara Edera

    RispondiElimina
  7. Uuuuh quanto tempo che non passavo dal tuo blog, e come al solito mi mette tanta serenità! ^_^
    Io continuo col mio di artigianato ^_^ e anche se sono veramente inesperta sto cominciando un nuovo blog sui rimedi naturali della nonna! Da erborista se vedi che dico qualche enorme "bischerata" come si dice in toscana, fermami! XD
    A presto!
    Sara

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso il blu delle scarpine fatate... anche per l'Autunno è in assoluto la stagione più bella :)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia il tuo autunno pieno di armonia, anche la pioggia, raccontata così, fa innamorare!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono un sacco le tue foto ^_^ Ne approfitto per invitarti al mio contest A TUTTA ZUCCA, in palio ci sono due libri di Erbaviola. Ti aspetto :)

    RispondiElimina