mercoledì, luglio 03, 2013

Profumo di Erbe Selvatiche


Non appena esce un pochino di sole mi catapulto fuori, nei campi, a raccogliere erbe profumate che serviranno per unguenti, oleoliti, saponi, tisane. Mi infilo gli stivali e corro fuori, con le forbici che mi ha dato mia nonna, belle resistenti, brunite dal tempo. Taglio le erbe ringraziando Madre Terra e tutta la sua abbondanza, canticchio insieme ai grilli che mi fanno compagnia.

In questi giorni mi sono divertita a produrre barattolini utili per i disturbi più svariati: dal balsamo di tigre vegetale, alla pomata contro le zanzare, che farà compagnia al sapone Zanza-Più. In arrivo anche l'Unguento Dolci Ninne, alla lavanda, per rilassare e favorire un sonno magico.


Volete la mia ricetta?
Eccola qua!

Per qualsiasi unguento sciogliete 40 ml di olio vegetale a vostra scelta insieme a 8 grammi di cera di Candelilla. Aggiungete, una volta tolto dal fuoco, almeno 30 gocce dei vostri olii essenziali preferiti, oppure scegliete una combinazione di Olii per quello che volete ottenere.


Anche qui è finalmente arrivato Iperico, con il suo Giallo Sole, e la sua capacità di cicatrizzare, lenire, sfiammare gli eccessi di Calore. Me ne vado in giro con forbici e grandi mazzi di fiori in mano, incontro Silvano che mi chiede se mi son messa a fare la fioraia. In cambio, gli insegno la ricetta per l'oleolito di Iperico. Raccogli i fiori, li metti freschi in un barattolo, copri tutto con Olio di Oliva. Poi, quaranta giorni esposto al sole, l'olio si colorerà di un Rosso Fuoco. Filtra, conserva in bottiglie di vetro scuro. Una scorta di Sole per l'inverno, per i dolori, per i reumatismi da freddo.


Poi ci sono le erbe da raccogliere per farle essiccare: petali di Rosa per profumare il tè nero, Menta Piperita per le tisane digestive, Melissa per riposare tranquilli. Essicco, sminuzzo, conservo in barattoli di vetro.

C'è grande fermento a Casa Edera nei mesi estivi! Tra poco sarà di nuovo tempo di conserva di pomodoro, e confido molto nelle quaranta piante del mio orto. E poi marmellate di ciliegie, albicocche, pesche, susine. 

Le mie mani profumano di Menta, ne ho raccolta molta oggi. Il tavolo da lavoro è ancora ingombrato da barattoli e barattolini, e prima di cena dovrò fare Deodorante in Crema profumato e naturale.

Da Settembre vorrei dedicare più energie anche alla divulgazione, con corsi e laboratori nella nuova sede di OrzoLuna, la mia associazione culturale. Anzi, se siete interessati scrivetemi pure che vediamo di formare dei gruppi!

Mi rimetto all'opera, circondata del buon profumo delle Erbe Selvatiche. Mi sento davvero tanto simile a loro: spontanea, semplice, diretta. Senza tanti fronzoli, forse ingenua, ma sincera :)


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

10 commenti:

  1. Ciao Cecilia, ti immagino in giro per i campi intorno a casa tua, con le forbici di nonna e i mazzi di fiori spontanei in mano... Che bello :))

    RispondiElimina
  2. Cecilia, che bello immaginarti in giro, piena di mazzi profumati e di fiori in mano e attorno a te...! :) Ho una domanda, per quanto tempo si conserva l' oleolito di iperico una volta pronto?

    RispondiElimina
  3. dono fra i doni... saper cogliere la semplicità

    RispondiElimina
  4. Quanto invidio le persone come te che conoscono le piante e ne sanno fare unguenti e creme!!! E' una invidia buona però... stimolante!
    Mi interessa il discorso sui corsi e laboratori, ma saranno virtuali? Vado a visitare il sito dell'associazione intanto!!!
    Un bacio e buon lavoro
    Francesca

    RispondiElimina
  5. No, ho visto che sono corsi reali... ma non posso venire fino a Pistoia il giovedì!!! SIG!!!
    Forse conosci qualcuno che tiene corsi dalle mie parti (Udine)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Faccio anche corsi e laboratori "a domicilio", se riesci a trovare almeno 4 o 5 persone interessate. Possiamo anche pensare il corso sulle erbe concentrato in un fine settimana...magari in autunno. Se vuoi scrivimi a cecilia.lattari@gmail.com che ci mettiamo d'accordo. Un abbraccio :)

      Elimina
  6. Fata erborista all'opera! è bellissimo "entrare" nel tuo laboratorio e immaginarti all'opera mentre trasformi le erbe in qualcos'altro... :*

    RispondiElimina
  7. Un post dai mille profumi :-) Ma il balsamo tigre vegetale hai postato per caso la ricetta da qualche parte? Mio marito usa quello classico (che comunque è anche vegetale) ma mi piacerebbe comunque che usasse qualcosa di più naturale!!:-)
    Che bello saper fare....ogni volta che imparo qualcosa sono felicissima...che sia un nome di una pianta nuova, una ricetta, fare a maglia, ecc...
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, la ricetta è quella di un unguento base al quale ho aggiunto olio essenziale di menta e canfora e lavanda.
      Bacini e buona estate!

      Elimina