sabato, aprile 13, 2013

Quello che sto imparando


Come potete immaginare, non è facile per me stare praticamente ferma, senza poter fare tutte le mie cose. Non posso fare il sapone; non posso andare al Mercatino, quindi non posso lavorare; non posso zappettare l'orto per preparare la terra per le piantine; non possa nemmeno impastare il pane.

Posso solo fare l'uncinetto, disegnare, leggere.

Tutto questo fino a lunedì. Almeno spero, lunedì ho il controllo, e spero che il dottore mi dica che posso riprendere la mia vita tranquillamente.

Anche se le cose non sono come prima. Convivo con questo filamento a forma d anello nell'occhio, detto Anello di Weiss. Mi ci abituerò. Cerco di fare le mie cose comunque, di non farmi appesantire da questo nuovo inquilino. E cerco anche di capire che cosa vuole insegnarmi.

Sto imparando che le cose sono come tu le vedi. E' l'importanza che tu dai alle cose, a renderle invalidanti o meno, molte volte. Al di là dalla oggettività, molto spesso bisogna imparare a vedere la cosa da un altro punto di vista.

Il cervello poi si abitua, come farà il mio con questa miodesopsia fastidiosa.
Devo imparare a non guardare più verso ciò che mi fa male, e che ha danneggiato tanto la mia serenità, in questi ultimi tempi.
Se non si guardano le cose negative, se non ci si fissa ad osservarle nella speranza che migliorinino (perchè non miglioreranno, o comunque, non saremo certo noi a migliorarle) allora piano piano spariscono.

Le persone che ci hanno danneggiato, le cattiverie, le parole dette senza alcuna base reale, il misconoscere quella che sono. Mi sono sempre ritenuta ricca di buona volontà, e di zelo nel far comprendere a chi aveva un'opinione sbagliata di me quale fosse invece la mia natura. Spiegare gli sbagli, riaggiustare il tiro, sciorinare per filo e per segno quella che sono e quella che non sono, per evitare che gli altri possano capire male.

Il mio occhio mi insegna che le persone negative vanno ignorate, ignorate davvero, e che solo così se ne andranno del tutto dal campo visivo. E mi insegna che posso continuare a guardare le cose belle, a disegnare, a giocare con i colori e con i fiori, nonostante la mia visione non sia perfetta.

Anzi, sono sicura che riacquisterò una visione chiara, perchè la mia mente piano piano escluderà questo residuo che mi volteggia nell'occhio.

Questa cosa mi sta facendo anche prendere più cura di me: imparo a volermi più bene, a concedermi spazi di riposo, a fare le cose con immenso piacere.

Little fish big fish swimming in the water
collage e pennarello su carta
Aprile 2013





Imparo a non farmi più bersaglio inerme. A tirare fuori le unghie e i denti, se ci fosse necessità. Basta ricevere cattiverie senza colpo ferire, e soprattutto basta volgere lo sguardo verso chi non se lo merita!

Pensare meno, agire di più. Respirare. Crogiolarsi al sole di primavera, facendo disegni per l'orto.
E provare la ricetta di una fantastica Ciambella al Cacao: ricetta e foto al prossimo post!

Grazie a tutti per il sostegno, l'amore, la vicinanza che mi state dando in questo momento difficile.
Grazie di cuore.


Thinkin'Less
collage e pennarello su carta
Aprile 2013



(per vedere tutte le foto dei miei lavori, ecco il mio Portfolio su Behance)

12 commenti:

  1. ciao Edera, credo di capire come tu ti possa sentire... ti mando un abbraccio, manù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao manù, che piacere sentirti! Riprenderò presto anche le mie frequentazioni su Bionieri, un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Cara Cecilia, condivido quello che hai scritto...bella riflessione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cecilia, inutile dire che le persone negative bisogna proprio tenerle lontane.. un grande passo per stare meglio :D

    RispondiElimina
  4. ops.. Dovevo ancora scrivere che i tuoi collages e pennarello mi piacciono moltissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Cara Edera, a volte si devono davvero sfrondare i rami secchi. Un modo anche questo per sentire meglio la primavera:)
    Continua con i collage; anche a me piacciono mooolto!

    RispondiElimina
  6. ma quanta verità nelle tue parole!forza

    RispondiElimina
  7. Un grande abbraccio, anche io sono in lotta con la negatività...

    RispondiElimina
  8. So che sembran solo belle parole, ma sono convinta che le difficoltà arrivino in un certo momento per un preciso motivo.
    Sono sicura che non sarà questo problema a fermarti! Il tuo occhi ti consiglia bene: ignorare le persone cattive non le fa sparire, ma senz'altro aiuta a conviverci senza farsi venire il sangue amaro. è una difficile lezione che sto cercando d'imparare. Sfronda, che a volte ce n'è proprio bisogno.
    Baci

    RispondiElimina
  9. Tesoro questa è una grande lezione davvero e sono SICURA che il tuo occhio tornerà a vedere chiaramente. Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  10. Oh Ceci, non ti sento per qualche settimana e che leggo??? Rimettiti presto :*

    RispondiElimina