giovedì, aprile 04, 2013

Dopo la pioggia


Come mi insegna Tara, non c'è niente di meglio che camminare in ascolto, immergendosi nella natura. E' quello che ho fatto ieri, dopo ore passate al c a lavorare. C'è stato un piccolo temporale di Marzo, e subito dopo è uscto il sole. Allora ho preso la macchina fotografica e sono uscita per fare il giro del paese.

Camminare e lasciarsi attraversare. Gli uccelli cantano più forte dopo la pioggia, forse per richiamare il sole. Tutto è ricoperto da perle trasparenti, perfette.




I crochi sono una delle mie passioni. A partire dal colore lilla, davvero fatato, con le venature viola. Quando sono chiusi sembrano farfalle che sognano.



Quando si aprono, ecco che diventano perfetti per fare vestito alle fate. Starei a guardarli per ore: che gioia vederli spuntare a mazzi su per il viottolo che porta a casa!



Quando si aprono, poi, rivelano l'arancione che nascondono in loro, come un cuore magico. Lilla e arancio, una palette di colori meravigliosa! Posso utilizzarla nella mia nuova impresa crochet. Mi basta comunque fermarmi ad osservarla, catturare la bellezza con la macchina fotografica.



Arrivo finalmente al punto dove volevo arrivare, un piccolo spiazzo dove i crochi crescono a migliaia! E trovo proprio un raggio di sole che li illumina. Sono i bicchieri delle fate e dei folletti, colmi di nettare di rugiada. Vorrei essere piccina come loro, per poter fare il bagno dentro ad un fiore.

Nel mentre passa Silvano, un nostro vicino, e mi fa ciao con la mano. Chissà che cosa penserà, nel vedermi semisdraiata tra i crochi, mentre scatto mille fotografie.



Che perfezione. Mi incammino per la via del ritorno, e sopra ad un muretto trovo un mazzolino di crochi. Chi lo ha dimenticato? Una bimba mentre tornava da scuola, oppure lo hanno raccolto i folletti per me, che sicuramente sanno quanto amo questi fiori?

Lo prendo quasi per un dono magico, un dono del Bosco.
Lo raccolgo, e lo metto vicino alla Pietra dei Pionieri, un piccolo monumento agreste che gli abitanti del Poggio hanno fatto qualche tempo fa.



Con la pioggia, poi, la sera di fronte alle Streghe di Eastwick, che il mio Amore non aveva mai visto!, inizio a lavorare granny square per una borsa che mi accompagnerà in primavera.
Voglio impiegare i piccoli gomitoli di filato che mi rimangono dai lavori invernali, prima di passare a lavorare il cotone: quindi mi sono messa a fare quadratini di colori, per cucirli poi insieme in una colorata e capiente borsa.





Il modello ne prevede 44, quindi devo lavorare ancora un bel pò. Ma è così rilassante scegliere i colori, osare gli accostamenti, uncinettare in tranquillità...




Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

15 commenti:

  1. Il colore lilla e viola sono grandi doni della terra, confermo U.U Chissà che bella la tua borsa granny ! :))) Un abbraccio cara e, finalmente, buone passeggiate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena finita ve la mostro: comunque ho messo anche il link al prgetto, per chi si volesse cimentare ;) Si, finalmente un pochino di sole, ci voleva!

      Elimina
  2. Piacciono molto anche a me i crochi, ne ho un vaso giusto qui fuori..
    ma quelli sono selvatici? che splendore!!!!
    Buona giornata, Cecilia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi, sono selvatici: dove vivo è davvero pieno di crochi selvatici, per questo ho pensato di far loro un reportage ;) Buona giornata a te Giulia!

      Elimina
  3. Che meraviglia! Mi piacerebbe venirti a trovare, Ceci! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mai passi da queste parti fammi un cenno, che ci prendiamo un tè :)

      Elimina
  4. Amo i crochi, li ho sempre abbinati a qualcosa di magico e misterioso.
    Quando ero piccola e passavo le vacanze a casa di nonna in montagna, mi portava a fare le passeggiate e li vedevo sempre, lei diceva che erano i cappelli dei folletti.
    Bellissime foto, adoro il tuo modo di raccontare :)

    Mi piacciono molto i tuoi quadratini colorati! Anche io ne sto realizzano alcuni, mi preparo già per l'inverno prossimo, vorrei fare una coperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono proprio a forma di cappello dei folletti! La tua nonna aveva ragione! Bellisimo il tuo blog, mi sono appena unita. Piacere di conoscerti :)

      Elimina
    2. Mi sono unita anche io al tuo blog, è incantevole.
      Fa tanto piacere anche a me averti conosciuta :)

      Elimina
  5. Ciao tesora!!! Mannaggia, qui dalle mie parti di crochi non ne riesco a trovare mancopenniente! SGRUNT! Così mi nutro delle tue splendide foto!!! Baci!

    RispondiElimina
  6. Curiosissima di vedere la borsa che sarà senz'altro bella!
    I crochi sono meravigliosi, piacciono tanto anche a me soprattutto quando crescono spontanei e fanno un vero tappeto. Con le goccioline di pioggia a farli brillare sembrano veri gioielli.
    un bacio

    RispondiElimina
  7. A proposito di fiori e crocchettare, mi sono imbattuta in questa immagine e ti ho pensata. Magari può ispirarti :) http://pinterest.com/pin/115264071685646084/
    Baci.
    A.

    RispondiElimina
  8. Che bellissime foto.Sembra di sentire quei fiori tra le mani, tanto sono intensi i colori.E non vedo l'ora di vedere la borsa!Un abbraccio tesora!

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia il tuo blog!! Ti linko subito :)

    RispondiElimina