sabato, marzo 02, 2013

la Bellezza dell'Inutile



Oltre a farmi rapire dalla meraviglia della Creta, e perdermi nella bellezza dell'impastare con le mani, sperimento anche altre vie, consolidando le vecchie.


Inizio del mio primo quadro free form

Questo è solo l'inizio di quello che sarà un quadro free form, come questi meravigliosi che potete trovare qui.
Vi consiglio anche il sito di Prudence Mapstone, una delle più famose e brave artiste free form.

Dopo anni e anni di uncinetto (a pensarci bene, sono almeno 20 anni che uncinetto follemente!) e di modelli, tutorial e pattern, sento il bisogno e la necessità di spingermi oltre, di creare anche qualcosa di inutile con il mio strumento d'elezione.

Ne parlavo l'altra sera con Silvia: non è facile, almeno per me, creare qualcosa che non sia utile. Sono portata sempre alla creazione di qualcosa che sia bello, certo, ma che possa avere anche un qualche utilizzo. Il mio sapone, per esempio: è decorativo, è vero, ma può anche essere usato come sapone vero e proprio.

nuovi saponi Primavera-Estate 2013, anteprima

Mi diverto a ricercare forme estetiche che mi soddisfino, anche nella produzione del mio sapone, in modo da avere piccole Opere d'Arte da Bagno :) ed il fatto che siano anche utili mette a tacere l'atavico senso di colpa che mi attanaglia quando mi attardo a fare qualcosa che utile non sia.

Eppure, inizio a capire che si può anche creare qualcosa di bello e inutile. Anzi, in parte credo che si debba. Un busto, un disegno, un acquarello: la bellezza di ciò che è solo bello, e basta, ed in questa bellezza si estingue e si completa la sua stessa funzionalità.


il mio primo Sapone Cristallo - Acquamarina
(realizzato con glicerina vegetale e coloranti naturali)



Questo primo esperimento nella realizzazione del sapone Cristallo lo avevo poi abbandonato, non creandone altri. Proprio per la ragione di cui sopra: bello, ma inutile. In questo caso nemmeno inutile del tutto, perchè si può utilizzare come un vero e proprio sapone, ma chi lo userebbe? 

Sto imparando a lasciarmi andare anche nella creazione dell'Inutilità. Che può essere bellissima e appagante, come un'orchidea nel pieno della sua fioritura.

(per vedere tutti i miei saponi, vi ricordo il sito Aromantiche e il blog AltreMagie)




Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.


14 commenti:

  1. bellissime creazioni, come sempre tesora! Come sai anche io ho passato la fase del "utile/inutile", poi ho scoperto che anche l'inutile è, in realtà, utile perchè libera la mente e la fantasia e dona anche bellezza per gli occhi e per il cuore ^_^ Un abbraccioneeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Davvero bello il sapone con i cristalli!

    RispondiElimina
  3. che capolavori! il sapone poi è incredibile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giulia:oggi poi ho realizzato il Sapone Rubino-Ametista...a breve ve lo farò vedere e lo troverete sul mio shop on line :)

      Elimina
  4. Cecilia, sono curiosissima di vedere il tuo primo quadro free form! L'inizio è brillante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero dici Helga? Speriamo venga bene. per ora...continuo ad andare avanti, punto dopo punto :)

      Elimina
  5. Sai che anch'io ho un po' la fobia dell'inutile, soprattutto quando si tratta di riciclo, ogni tanto vedo dei lavoretti da fare, ma poi mi dico " che ci faccio poi?" Insomma anche per me è un bel dilemma ma tu sei riuscita a creare cose molto belle che anche come dici tu inutili ma io non trovo che siano proprio inutili anche l'occhio vuole la sua parte e un bel quadro come il tuo lo vorrei per poterlo ammirare!!! Come i tuoi saponi a cristallo, sono una bellissima decorazione da avere in bagno!!!
    Continua così che sei proprio brava!!!
    Buona domenica
    Marta

    RispondiElimina
  6. Orchidea...è proprio per questo che mi piacciono tanto. :D Sono belle da guardare, sono inutili in definitiva, ma sono delle piccole opere d'arte.
    Utile o meno in quel ce crei e per come ne parli si vede che c'è una scintilla in più che non si trova nel lavoro di un semplice esecutore. Non mi cruccerei! ;)
    Pensa a Dorian Gray(che non ho mai finito di leggere): "tutta l'arte è completamente inutile"
    Buona domenica :*

    RispondiElimina
  7. non so, per me nulla di ciò che viene creato con amore ha una sua inutilità.....anzi.
    un abbraccio :D

    RispondiElimina
  8. Anche per me è sempre difficile trovare l'equilibrio e dismettere il senso di colpa, ma il Bello non è mai inutile.
    Se fossimo fatti solo di bisogni materiali, saremmo d'accordo.
    Ma anche l'anima ha i suoi bisogni e l'arte è un modo di colmarli!
    Un bacione!

    RispondiElimina