Il mattino ha l'oro in bocca -collage su cartoncino
Sperimento nuove strade. Imparo, attraverso critiche costruttive. Capisco che il segreto sta nella concentrazione, nel non disperdere, nell'incanalare. Nell'essere tenaci. Come nelle pagine che sto scrivendo ogni mattina, che devono essere tre, e tre sono. Fino in fondo, finchè non sai più che cosa scrivere (ed è lì, tra quelle righe stanche, che di solito hai le migliori illuminazioni).
Il mattino ha l'oro in bocca - particolare - Collage su cartoncino
Disperdere le energie in tante cose è sempre stata una mia prerogativa, purtroppo. Anche disperdermi in e per le altre persone. Farmi portare via energie, entusiasmo, spontaneità. Credo sia giunto il momento di concentrarmi su di me, e anche di far sgorgare fuori tutta questa necessità di comunicazione, di rappresentazione, che ho sempre cullato in me. Sono un'attrice, e lo sono stata: ho frequentato una delle migliori Scuole di Teatro in Italia, la Galante Garrone di Bologna, dove sono entrata dopo aver sostenuto provini e provini, con altre 300 persone, per quei 15 posti.
Il mattino ha l'oro in bocca - particolare - Collage su cartoncino
Adesso, che mi ritrovo ancora ad essere un'attrice, perchè quella cosa non si dimentica mai, allo stesso tempo so che non è più il linguaggio artistico per me. Almeno non ora, non qui.
Avevo fatto un piccolo quadretto, dove c'era una grande mescolanza di tecniche: collage, free form, materico.
La critica salvifica è arrivata da colui che più amo: troppe cose e nessuna portata a termine.
Sicuramente un tratto della mia vita, questo qua.
Quindi mi sono rimessa subito al lavoro. E ho tagliato, cercato, osservato, incollato, per ore.
Il mattino ha l'oro in bocca - particolare - Collage su cartoncino
Associare tutte queste immagini è stato a tratti divertente, a tratti doloroso. L'Universo ci parla attraverso qualsiasi cosa. Anche attraverso pagine di riviste vecchie e dimenticate. Cogliere i messaggi, imparare il linguaggio, ricercare la propria, speciale, Via.
Si incontra tanta fatica e tanta soddisfazione. Realizzo che ogni arte è come il Teatro: sono necessarie fatica, concentrazione, semplicità.
Essere un'attrice mi aiuta, in questa ricerca artistica, perchè alcune regole sono già profondamente inscritte in me. Devo solo ricordarle, metterle in atto. Non cercare vie di fuga quando sono vicina al significato.
Scavare, seminare, crescere il germoglio. Un pò come per l'orto. Sarà per questo che lo amo così tanto?

Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.