lunedì, dicembre 03, 2012

Lunedì mattina



Dopo qualche giorno di pioggia, ecco oggi che davvero quasi non ci si credeva, il sole fantastico entrato in camera appena aperte le persiane, insieme all'aria fredda e secca dell'Inverno di montagna.
Una mattina di Sole, Lunedì mattina: cosa succede a Casa Edera?

Il lunedì mattina mi piace tantissimo: si tirano le fila del fine settimana passato, e se il mercatino è andato bene come quello di Domenica, sono ancora più contenta;  riprendo le mail ed il pc, che di solito durante il Sabato e la Domenica se ne sta quasi sempre spento; imposto il lavoro per la settimana, o almeno ci provo...

e di Lunedì spesso produco quello che mi serve per la casa.

Stamattina ho impastato e cotto il pane: eccolo qui, appena sfornato.


La farina è tutta farina Integrale, presa tramite in nostro GAS: stavolta non ci ho messo erbette nè spezie, avevo voglia di pane semplice. Ovviamente è realizzato con la nostra pasta madre autoprodotta, che ormai ha più di un anno! Evviva!

E' davvero un privilegio poter lavorare immersa nel profumino del pane che si cuoce lentamente nel forno, e avere come sottofondo la pentola di coccio dove dentro borbottano i fagioli (che ho cucinato per stasera, con cavolo rosso, pomodoro - la passata di questa estate - salvia, aglio e cipolla). A volte metto su musica mentre lavoro, per guidare meglio le mie ispirazioni, ma in queste mattine non ne ho bigono. Mi fanno compagnia gli uccellini che vengono a mangiare al mio Ristorante per Volatili! Ho preso una mangiatoia di quelle a discesa, l'ho riempita di semini, e inoltre continuo a spargere semi, nocciole, noci, popocorn ed altre leccornie per i topolini che vivono sotto la legnaia.

Da qualche mattina si è unito un nuovo avventore: un vanitoso Pettirosso, che si specchia per ore intere ad uno specchio (che avevo recuperato insieme alla cara Erba Viola, ma che in casa non trovò poi posto: per adesso se ne sta fuori, ed è diventato meta ambita per gli uccellini!)




Stamattina ho trovato anche il tempo per fare il mio Deodorante Autoprodotto, l'ho profumato con Cannella e Mirra...buonissimo!

Volete la ricetta? Eccola qua:

parti uguali di bicarbonato e amido di riso/mais/patate
olio essenziale q.b. a vostra scelta

mescolare gli ingredienti in una terrina, poi aggiungere una ventina di gocce dei vostri olii essenziali preferiti. Che siano 100% nautrali, estratti in corrente di vapore, meglio se biologici.

Utilizzare il deodorante come polvere da distribuire sotto le ascelle, con le dita o con un piumino da cipria.

Come immaginerete, il lavoro ferve. Un'artigiana di solito lavora molto sotto i Natale! E quindi le mie mani non si fermano mai, davvero. Sto preparando delle bellissime collane crochet, su commissione:  ne farò anche per il negozio on line.

Le collane di qualche post fa, le collane tubolari, ho provato a farle. Eccola qua, la mia prima Collana Tubo!







E' davvero bella, ne voglio fare tante e tutte colorate!
Se volete provare a farle anche voi, vi indirizzo al pattern che ho acquistato per imparare a farle.
E' di una bravissima artista e uncinettatrice; 
io l'ho acquistato QUI


Mentre tornavo verso i monti stasera, in mezzo al tramonto arancione, mi sono persa ad osservare le silhouette degli alberi, neri contro l'arancio del sole. In mezzo all'aria gelida, mi sono trovata comunque con il cuore caldo.

EDIT: dimenticavo! Stamattina ho anche messo ad essiccare, vicino alla stufa a legna, scorze di Arancia Biologica. Le userò nei miei saponi e anche nelle tisane. Questa cosa è davvero molto facile da fare, basta avere Arance di sicura provenienza BIO.

 

12 commenti:

  1. Che bella quella collana, ti è venuta davvero bene. Ma tu da chi hai imparato a fare la pasta madre perchè io ho tentato già due volte ma non mi viene... ma persevero;)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, grazie! DUnque,io ho fatto la Pasta Madre seguendo questa ricetta qui:
    http://www.strie.it/ricette_pane.html

    prova...magari stavolta viene! Ma come mai non ti è venuta? Cosa era successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, oggi ci riprovo! La prima volta l'avevo lasciata fuori dal frigo credendo fosse giusto così e la seconda è implosa su se stessa. Ebbene sì, in cucina da me si ride assai :DD
      Grazie ancora e buona giornata:)

      Elimina
    2. Io l'ho fatta fuori dal frigo! Comunque, se non riesci con quella ricetta segui il consiglio di helga qui sotto :)

      Elimina
  3. Cecilia, your tube is stunning! I am honored to have been referred to in your lovely blog! Thank you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi! thank you very much for your compliments, it is only the first tube that I made... I hope to improve! Thanks also for stopping by and for your comment. Now I put the link of your blog among my favorite blog. Have a nice day :)

      Elimina
  4. Giornata piena e produttiva a Casa Edera, complimenti:)
    Veramente bella questa collana!
    Per theslow catwalk (se legge ancora qui): prova a guardare in questo sito http://www.pastamadre.net/ , forse trovi uno "spacciatore di pasta madre" nella tua zona;)
    Ciao Helga

    RispondiElimina
  5. Non ti fermi mai! :) Il mercatino dei gas mi è piaciuto tantissimo anche se ho potuto trattenermi poco, in settimana proverò a panificare con la farina macinata a pietra,sono curiosa di sentire la differenza.
    Bellino quel pettirosso che si rimira! Vedo che da quando hai serenamente chiuso faccialibro ci scrivi molto più su quel che inventi e crei, e mi piace.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro, ci incrociamo telepaticamente, ero qui per chiudere il pc prima di dormire. Mi ha fatto piacere vederti, poi vediamo se riusciamo a prenderci un tè. Questi sono giorni di fuoco! Ma se ho un momentoi libero mi fa sempre piacere fare due chiacchiere. Un bacino e buonanotte :*

      Elimina
  6. Mi sembra di sentire il profumo di pane e arancia... mmmh! Un abbraccio sorella mia!

    RispondiElimina
  7. Eh ma così non va bene, fai venire troppa fame!!! :P
    Svi

    http://magiaspeziata.wordpress.com/

    RispondiElimina
  8. Chissà che buono quel pane, non vedo l'ora di avere anch'io il camino e forse anche il forno a legna!!! La tua collana è veramente carinissima sei stata proprio brava! Per gli uccellini ci stavo proprio pensando in questi giorni che dovrò preparare qualcosa da mettere fuori:-)
    Ormai io di deodorante non ne uso più da anni da quando ho scoperto il famoso allume di rocca :-) Ma magari per le feste ne preparo un po' per vedere com'è!!
    Un'abbraccio.
    Marta

    RispondiElimina