mercoledì, dicembre 05, 2012

Prospettive



Stamattina presto sono scesa in città. A CasaEdera c'era un bellissimo sole, freddo come può esserlo il sole in inverno, dai colori nitidi, l'aria tersa. Ma scendendo giù, per queste stradine piene di curve che ormai conosco a memoria, mi sono imbattuta in uno spettacolo davvero sensazionale. A volte succede, ma come stamattina non l'avevo mai visto.


Questa era la vista incedibile dal nostro Poggio: di solito, al posto di quell'immenso lago di Nebbia, si vede la città! Stamattina tutto era coperto dalla nebbia. Che, da quassù, sembrava un soffice mare di cotone. Bellissimo, uno spettacolo unico.



Sembrava proprio di vedere un Isola: le vette delle montagne sono diventate, fiabescamente, piccoli atolli in mezzo al mare di Nebbia. Ho sempre sognato di vedere Avalon, l'Isola dei Meli Sacri delle sacerdotesse della Dea. Stamattina Avalon era un pò qui.




Mentre guidavo, immersa in tutto questo splendore, pensavo che molte volte le cose meravigliose sono proprio nel quotidiano. Come saggiamente scrive la mia Silvia, la magia e la meraviglia si celano proprio nelle cose che facciamo ongi giorno. Credo che per scovare quello che di magico c'è intorno a noi sia indispensabile la presenza. L'esserci, in quello che si fa. Il non essere distratti da continui stimoli, come possono essere quelli provenienti da tv, radio, e soparttutto social network vari.

Il fare e l'essere. Queste due parole danno senso alla nostra giornata!

E anche alle nostre serate: a CasaEdera in Inverno si chiacchiera, si guardano film, si lavora (tantissimo! preso vi farò vedere le mie nuove creazioni!) all'uncinetto, si coccolano i cani, si ascolta lo scricchiolio della legna nella stufa.

Buona serata a voi!



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

8 commenti:

  1. La prima foto è incredibile! E quello che scrivi è molto giusto. Noi siamo in fase sperimentazione: niente tv per qualche sera a settimana. Andiamo lenti, lo so, ma se facciamo tutto e subito so già che non funziona. Poi però mi inventano pinterest: faccio fatica ha spegnerlo;) Ma hai visto che miniera di ispirazioni per le uncinettatrici folli?
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A piccoli passi si arriva ovunque :)
      si, pinterest è meraviglioso. Io mi limito, però...altrimenti anche a me ruberebbe troppo tempo. Mi sono imposta che le cose che trovo su Pinterest e che vorrei fare...poi le faccio davvero :)

      un abbraccio e buona serata a te!

      Elimina
  2. *.*
    Che foto meravigliosa, Ceci, sembra davvero di un'altra realtà! Non sai quanto amo questa stagione,la descrivi proprio bene. Sarebbe davvero bello viversela nella natura come fai te anche se voglio impegnarmi a camminare di più in città, uscire per un caffè dopo cena...passeggiare col freddo mi piace, schiarisce le idee.
    Bacini

    RispondiElimina
  3. E' qualcosa di incredibilmente meraviglioso Ceci. Ogni tanto mi emozioni passando nel tuo blog. Un abbraccio - Mel

    RispondiElimina
  4. Magnifica riflessione: esserci, non vivere distratti. Grazie! (E splendido il mare di nebbia!)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Edera, mi ricorda quando si andava a sciare da piccoli che quando si arrivava in alto c'era uno spettacolo simile!!! L'altro giorno ho tolto la tv, non ce la facevo più inoltre l'avevamo messa vicina alla cucina e non c'era più un momento tranquillo...ieri i bimbi che erano a casa il pomeriggio sono stati un po' tremendi, non sapevano cosa fare e mi giravano sempre intorno, arrivata alla sera ero sfinita ma contenta di non aver ceduto e di non avergli concesso computer o videogiochi..perché poi alla sera finalmente da soli i tre più grandi si sono messi a giocare a carte da soli..mi sembrava un miracolo io ero sfinita ma contenta che anche senza tv loro ce l'hanno fatta. Se si vorrà guardare un film c'è sempre il nostro mac!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze! E' stato davvero uno spettacolo incredible, che volevo condividere con voi :)

    @MArta: bravissima!! Vedrai che a poco a poco si abitueranno e la tv sarà solo un inutile ricordo. :)

    RispondiElimina
  7. Ah che meraviglia! Mi ricordo anche io una volta qui a Pavia: la nebbia era così fitta che stando sul ponte non si vedeva giù l'acqua ma se ne sentiva solo il rumore. Era proprio l'impressione di abitare un'altra realtà....

    RispondiElimina