giovedì, ottobre 04, 2012

Raccogliere e Riflettere

 L' Autunno porta con sè queste due onde, una di riflessione, l'altra di raccolta. Vuoi perchè il tempo si fa più freschetto, o perchè qui in montagna è tornato il silenzio, dopo gli schiamazzi dei villeggianti estivi.
La sera si accende la stufa, inizia a fare buio sempre un pochino prima.
Abbiamo voglia di stare in casa, guardare un film, lavorare all'uncinetto...

 La nostra tavola ieri sera


Anche io, che sono un tipo iperattivo per natura, mi fermo ad ascoltare di più, cerco di prendere le cose con più calma, mi riapproprio del mio Tempo.

Un passo fondamentale è stato togliere la Pagina Facebook che riguardava il mio sapone, e quindi, il mio lavoro. Ho capito che Facebook tende ad assorbire molto tempo, ad amplificare molte cose, da quelle belle a quelle brutte, e che non è il luogo ideale, per me, per promuovere il mio lavoro.

Sto riflettendo anche sull'opportunità di cancellare del tutto il mio profilo. Mi dispiace, perchè mi sembra che questo mezzo serva per stare in contatto con molte persone e amicizie che sono lontane. Ma quanto poi questo è vero? Molto spesso le battute che ci scambiamo sono superficiali, e abbiamo l'impressione di essere tutti connessi, quando invece stiamo sprecando il nostro tempo.

Per ora ho deciso di lasciare il mio profilo personale, ma di stare connessa a Facebook solo "a tempo". Non più di un'ora al giorno. Basta lasciare la pagina aperta mentre faccio qualcos'altro, per poi ritrovarmi ad aggiornare ogni 5 minuti, oppure a guardare le foto delle pagine delle Erbe.

Il tempo che raccolgo posso utilizzarlo, oltre che per la produzione dei miei saponi (avete visto le nostre novità?),per camminare nei boschi ancora di più, per osservare i mutamenti piccoli e grandi, la stagione che cambia, la Ruota che compie il suo giro.


 Trovare un fungo in giardino, un fungo che non so che fungo sia...ma che sicuramente a qualcuno è piaciuto!


Oppure andare nell'orto a salutare i piccoli ravanelli appena nati. Sono spuntati anche spinaci e valerianella...chissà se riuscirò ad avere i miei spinaci, dopo tre anni che provo senza ottenere buoni risultati!

Durante questo Autunno sto raccogliendo molto: la nuova collaborazione lavorativa e l'impronta del nostro Laboratorio Artistico sono di grande stimolo per nuove ricerche, per nuove sperimentazioni. Era arrivato il momento di fare un salto, di crescere, e si cresce meglio in due che da soli :)

Stamattina ho fatto il pane: ma domenica ho preparato la Focaccia alle Cipolle con la pasta madre!


Volete la mia ricetta? Io ho fatto cosi:

La sera prima, ho rinfrescato la mia pasta madre con 400 grammi di farina e 300 ml di acqua.
La mattina ho impastato la focaccia, aggiungendo (dopo averne tolta un pò, per la prossima panificazione) circa 600 grammi di farina integrale di farro, 8 cucchiai di olio di Oliva, un pizzico di sale e acqua q.b. 
per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

Ho lasciato lievitare per un'oretta, nel mentre ho affettato finemente quattro grosse cipolle, e le ho saltate in padella con olio di Oliva.

Dopo un'ora, ho impastato brevemente la pasta, e ho lasciato lievitare ancora, almeno 40 minuti.

Poi ho steso la pasta nella teglia, ho cosparso con le cipolle e ho infornato per quasi un'ora a 160 gradi.



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.
 

18 commenti:

  1. Si sta avvicinando il tempo del cambiamento,è naturale che ci sia una maggiore presa di coscienza e consapevolezza.Molte cose stanno cambiando e ci stiamo risvegliando...che meraviglia!Il nostro tempo,il nostro vivere è troppo prezioso per essere vissuto nel sonno e nell'ipnosi!
    Cara Edera, sapessi quanti cambiamenti nella mia vita quest'anno, rapidissimi.Quello che era importante non lo è più,quello che non lo era è finalmente nato da un seme piccolo piccolo... ed è cresciuto giorno dopo giorno!
    Anche io sto valutando di togliere il mio account.Non è possibile come questa "estraneità" ci rubi la vita vera, la natura, la nostra amata Terra.Lontano da questi artifici possiamo sentirci vivi!E chi non lo vorrebbe?E' facile, come lo sono stati tutti i miei cambiamenti.
    Basta "saltare" e non guardarsi indietro.
    Ciao sorellina, grazie per le tue parole, sono tanto felice per noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, perchè non mi scrivi una mail che mi racconti un pò?
      E poi io e Silvia ti aspettiamo prima o poi qui sui nostri monti!! Ti abbraccio forte forte.

      Elimina
    2. Infatti, mentre scrivevo....ho pensato che presto ti manderò una mail.
      Ma queste cose mi faceva comunque lasciarle nei commenti :-)
      Ho sempre intenzione di venire a trovarvi....devo solo decidere la settimana in cui andare dai miei e poi venire a trovarvi.
      Ti scrivo presto.
      Un bacio grande!

      Elimina
  2. Sante parole!!!quanto tempo si spreca davanti a facebook...sì per carità, si chiacchiera con amici e conoscenti, anzi si ha l'impressione di essere tutti quanti amici....ma poi....quel tempo si potrebbe impiegarlo per cucire, cucinare, sferruzzare, leggere, giocare con il proprio bimbo....io sono la prima che mi lamento di avere sempre poco tempo!!ma ora anche io sto cercando di limitarmi...alla sera guardo solo le cose essenziali, posta, blog e basta!!!!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Vale,èproprio così. Dobbiamo almeno imparare a mettere i limiti, a non farci succhiare il tempo da quel contenitore in fondo vuoto, o pieno di superfici<alità. Seguo il tuo blog, noi non ci perdiamo di vista :*

      Elimina
  3. L'autunno è magico,calmo,profumato,romantico e io la adoro perchè vicino ai miei ritmi i miei tempi dilatati,più lenti e meditativi ;)
    Cara Ceci hai ragione in montagna il clima è cambiato già abbastanza da far percepire ancor di più questa magia e da far venire la voglia di fuoco e casina.
    Bella la tua tavola molto accogliente e calda e complimenti anche per la focaccia!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. è da quando esiste facebook che mi arrovello con pensieri di questo tipo.
    So benissimo che in fondo le amicizie puramente virtuali possono essere illusorie anche se tanto "facili" specialmente per chi ha un certo tipo di carattere. Come in ogni cosa c'è da non farsi condizionare troppo ricordando che sì, facebook può essere un passatempo piacevole, ma che le vere connessioni da coltivare sono quelle fuori dal monitor, con cura, pazienza e amore.
    Possiamo, certamente, prendere quel che ci dà di buono, tirare quei fili invisibili che ci avvicinano a chi sentiamo simile se pur lontano, senza però far sì che quella virtuale sia la nostra unica realtà.
    E per la gestione del nostro tempo hai perfettamente ragione:uno dei motivi per cui amo tanto trasferirmi in campagna d'estate è che lontana da diavolerie del genere il tempo per me si dilata sul serio, e quante nuove cose da fare trovo! poi, amo diventare finalmente irraggiungibile, o meglio, raggiungibile per chi davvero ha voglia di stare con me.

    un bacio, ti scrivo per email magari, così son sicura chela vedi ;)

    RispondiElimina
  5. Come avrai visto anch'io mi sto cancellando da facebook, proprio anche per i tuoi stessi motivi ^-^ continuerò a venirti a trovare in questo tuo bellissimo blog.

    Che bella la tua tavola con quelle candele e quella bella lampada crea proprio una bella atmosfera...anch'io dovrei accendere un po' più di candele ma con in giro i 4 bimbi non sempre mi è possibile...perché son attirati dal fuoco...e appena trovano una scatoletta di fiammiferi si nascondo a bruciare ogni singola cosa che trovano per vedere se si scioglie o no ^-^

    Stasera rinfrescherò la mia pasta madre e domani proverò a fare la tua focaccia che sembra proprio buonaaaa.

    Un'abbraccio!
    Marta

    RispondiElimina
  6. Che atmosfera rilassante!
    Invidio le tue passeggiate, non sai quanto mi piacerebbe vivere nel verde ed avere tempo per poter passeggiare godendomi la natura. Goditele anche per noi che non possiamo :)
    In merito a FB ed al mondo di internet, penso che come sempre dipenda dalla modalità di approccio. Non si è obbligati a connettersi ogni giorno... Io lo sfrutto per tenermi aggiornata su alcune cose ed a volte per mandare anche solo due messaggi alle amiche. Non lo si deve certo sentire un obbligo, è uno strumento.
    Ti auguro un buon w-e. un Sorriso...

    RispondiElimina
  7. Alla fine noin è certo da deomizzare facebook come non lo è la televisione, di cui parlavo nelpost precedente. Si può infatti usare poco e bene, e può essere uno strumento. Io ho provato sulla mia pelle, però, una certa dipendenza da questo strumento, e ho proprio visto che mi portava via tanto tempo: finchè il suo utilizzonon interagisce con le attività della vita normale, ok, va benissimo: ma quando ti ritrovi che ne so, alle 13 e ancora sei al pc, e ti ci sei messa alle 9 di mattina, e si, un pò hai lavorato ma due ore buone in tutto le hai passat su fb...mmmmh, allora c'è qualcosa che non va e che non mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente d'accordo! Poi uno non può lamentarsi che gli manca il tempo per altro. Il problema è che accorgersi di questa interferenza non è cosi immediato, finisce che lo si considera normale..e questo fa un po' effetto..

      Elimina
  8. Cara edera io non ho più facebook xche non mi interessa, pero' ti garantisco che blog come il tuo sono di forte ispirazione x me che cerco ogni giorno di cambiare vita, più homemade,più passeggiate, più contatto con la natura ! Non cancellarlo per favore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clarabella,non preoccuparti: non ho mai detto di voler chiudere il blog, nonlo farei mai!! Sono una blogger dal 2004,pensa te se chiudo. Questo spazio, come il mio sito Aromantiche e il blog erboristico AltreMagie, rimarrà ovviamente, e anzi, se chiuderò fb dedicherò molto più tempo anche ai miei blog! :)

      Elimina
  9. bellissima l'idea di dimensione del tempo da acquistare e riprendere...esattamente ciò che l'autunno mi infonde sempre...
    sui social network e sulla rete in genere sai già come la penso....e in effetti il mio blog è aggiornato non più di una volta la settimana, il che non mi fa certo mancare il contatto con le persone che amo...per cui comprendo molto bene il tuo approccio :)
    un abbraccio e buonissima domenica ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao Edera, ti ho nominata per un premio semplice semplice ^-^
    http://saporedimamma.wordpress.com/2012/10/07/semplicemente-semplice/

    RispondiElimina
  11. Io continuo a seguirti, silenziosamente ma costante.
    Sul blog, sul sito, FB o non FB.
    Ti seguo :)
    E ti mando un abbraccio forte

    Ila :)

    RispondiElimina
  12. Ho i tuoi stessi dubbi riguardo a facebook :-P
    E naturalmente una bella passeggiata autunnale è mille milioni di volte meglio di un'ora al computer!

    RispondiElimina
  13. gnammy che buona questa focaccia, la proverò anche io.....aggiungo che il tuo sito permeato di elementi naturali mi piace molto è così rilassante..........
    a presto
    neveverde

    RispondiElimina