venerdì, settembre 21, 2012

Equinozio


Siamo nel giorno di Mabon, l'Equinozio di Autunno. Anche se il sole entra nell'equinozio domani,  già oggi si percepiscono le energie di questo giorno magico.

Per tutti gli anni dei miei studi magici ad ogni Sabbat me ne andavo in cerca di nuove informazioni, siti, pagine su pagine in cui fossero spiegate le tradizioni, le usanze e le celebrazioni legate a queste feste.

Non che abbia smesso di studiare, anzi. Ma da quando vivo nel bosco, e con questo intendo anche da quando ho lasciato il lavoro in negozio, da quando produco sapone e candele e da quando faccio mercatini e sono artefice totalmente di quello che guadagno, studio di meno.

In effetti, ascolto di più.
Oggi qui a Casa Edera si sente che siamo prossimi all'Equinozio.
Tutto è molto calmo, i villeggianti finalmente se ne sono tornati in città. I nostri cani dormono, prima sul tetto della legnaia un piccolo uccellino è venuto a bere dal recipiente che lascio loro a disposizione, insieme ai semini buoni e alle briciole.
Il sole scalda ancora, ma è un calore diverso da quello estivo. E' un calore che ti coccola, ti avvolge, ti guarisce. Un pò come quello della stufa, che tra qualche giorno riaccenderemo.
La notte è molto fresca, quasi fredda.

Nel giorno di perfetto equilibrio tra luce ed ombra, prima di scendere nell'oscurità dell'inverno, nel tempo plutonico dello Scorpione, io respiro, mi crogiolo al sole leggendo un libro, mentre il sapone che ho fatto stamattina è nello stampo.

Ho preso al mio Gruppo di Acquisto 5 kg di mele, bellissime e profumate. Ne faremo centrifugati, torte, biscotti e in parte anche incensi per la casa.

Ho imparato ad amare ancora di più le mele da quando ho scoperto il loro segreto, quella stella di semi che possiedono all'interno. Se la tagli in orizzontale, la mela rivela la sua stella nascosta.

Anche questo è l'insegnamento dell'Equinozio: mantenere accesa la nostra Stella interiore, che ci sia guida anche quando ci sarà meno luce.





Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

10 commenti:

  1. Le mele non mi piacevano, quando conoscevo solo quelle enormi e scipite dell'industria alimentare. Ora le prendo da un contadino che ha un frutteto di annurche, e le adoro.

    RispondiElimina
  2. L'ho scoperta anch'io la stella segreta della mele...l'ho tagliata orizzontalmente e ho scoperto questo bellissimo disegno^-^....anch'io le prendo presso il gruppo d'acquisto che organizzo...ma qui le mele le vendono a peso d'oro...
    Un'abbraccio...Marta

    RispondiElimina
  3. Felice Equinozio anche a te Edera! Parole bellissime e così tanto vere.
    Ciao:)

    RispondiElimina
  4. è bello allora che tu abbia iniziato a festeggiare il "tuo" personalissimo Autunno,con le tue tradizioni :)
    Le mele le adoro, con tante spezie soprattutto. L'aria che senti a Casa Edera la conosco: è cambiata la luce, sono cambiati i colori, anche se a me quest'atmosfera mette anche un po'di malinconia perché significa che devo "migrare" in città fino alla prossima primavera...
    un bacio

    RispondiElimina
  5. ci si VEDE(!!!) fra una settimana al corso sul sapone... :))))))
    felice Mabon
    un abbraccio
    ...sono troppo felice di questa cosa...

    RispondiElimina
  6. che meraviglia!!! io adoro le mele soprattutto annurche e quelle gialle che sanno di vaniglia...
    Buon Autunno!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!! adoro le mele soprattutto annurche e quelle gialle che sanno vaniglia... Grazie per questo e tutti gli altri i tuoi post
    Buon Autunno!

    RispondiElimina
  8. condivido la gioia e il sentore per l'equinozio, in special modo questo di autunno. buonissima celebrazione a te e tutti :)

    RispondiElimina
  9. Felice Equinozio anche a te cara Ceci!Bellissima la tua foto ^_^

    RispondiElimina
  10. Felice Equinozio anche dal poggio più su, nella pace e calma autunnale le mele son perfette, a me piacciono moltissimo cotte e con una "spruzzatina" di cannella sopra ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina