giovedì, maggio 31, 2012

Funambolica


Inizio questo post con la segnalazione di un nuovo progetto che mi vede coinvolta e a cui tengo molto: io e la mia carissima Finnicella Blu  abbiamo dato vita ad un luogo virtuale epr tutte le amanti dell'uncinetto come noi.
La nostra pagina si chiama Le Due Funambole, e ci trovate su Facebook cliccando qui.

Qui troverete spunti, modelli, pattern e anche le nostre creazioni in vendita. Purtroppo non viviamo vicine, ma ci sono fili colorati che ci uniscono, e noi con i nostri uncinetti crochettiamo con amore e accorciamo le distanze :)

Vi scrivo in un classico pomeriggio-quasi-sera da Casa Edera: sui fornelli bollono tre pentole, una con barbabietole rosse, una con le patate e una con le zucchine. Ho appena sfornato il pane, anche stavolta è venuto super lievitato! La nostra pasta madre si rinforza ogni volta di più.

Stasera metterò a mollo soia, per fare il latte domattina, e ceci, per i falafel.

Adesso, che è quasi il crepuscolo e fuori l'aria è azzurrina quasi indaco, andrò nell'orto, a raccogliere la rucola e a parlare alle piante di zucchine: sono ancora piccoline, c'è stato tanto freddo quassù e ancora l'estate tarda ad arrivare. A volte ho paura che non cresceranno: ma so che potrebbero stupirmi da un momento all'altro, regalandomi una crescita improvvisa e fiori e frutti in men che non si dica.

Ieri mattina, mentre ripulivo il giardino dalle erbacce, ho avuto un incontro speciale.

C'era questo piccolo Rospetto, sotto al porta ombrellone. Piccino, grande quanto il palmo della mia mano.
Ci siamo guardati, lui forse ha avuto paura ma si è fidato di me. ha fatto un piccolo saltino sopra la cassetta che gli ho mostrato, e così l'ho messo al sicuro tra le ortensie, senza che i cani lo potessero vedere.



Figlio della Terra, figlio di Gea, ci siamo parlati senza dire una parola, perchè anche se di specie diverse siamo comunque figli Naturali di questo pianeta.

Ci siamo detti e capiti molto meglio di quanto mi accade, a volte, con i miei simili.

In questi giorni, in preparazione alla Sagra del Seitan dove sarò con la mia bancarella, ho lavorato al mosrtaio erbe e resine per comporre incensi profumati. E' davvero un bellissimo lavoro, meditativo e magico...


Lo trovate in vendita sul mio negozio on line, come al solito :)


Questo Maggio così carico di fiori di campo, di sole timido, di farfalle che accapano adesso fuori dalle nuvole, e che già finisce, e ogni volta che finisce mi fa pensare a chi non è più qui accanto a me, che oggi era il suo compleanno: mia mamma, che tanto amava i fiori e le Rose.
Questo incenso porta un pò il suo profumo.

I grilli iniziano a cantare la sera, le stelle a volte sembra brillino un pò di più.

9 commenti:

  1. che belle sensazioni riesci a trasmettere!
    ...Anche la mia mamma amava tanto i fiori e le piante e mi ha trasmesso questa passione...e quando sono nel giardino, con le mani nella terra,sento la vita e la sento tanto vicina :)
    Mi incuriosiscono i tuoi incensi, vado subito a curiosare sul tuo negozietto online :)

    RispondiElimina
  2. Amo molto il mese di Maggio... Il tardo pomeriggio è la parte di giornata che preferisco: i colori non sono più accesi e gli occhi possono guardare tutto con meno tensione! Come ti invidio: hai un orto!

    RispondiElimina
  3. Spero di riuscire a venire alla sagra del seitan, così posso vedere le tue creazioni :)

    RispondiElimina
  4. Maggio è un mese bellissimo per stare all'aria aperta, e nel verde si fanno spesso incontri interessanti come il tuo ;) .E quanto sono preziose quelle ore di luce in più al crepuscolo. Ammiro tutte le tue invenzioni, non smetti mai di stupire. Spero ti avanzi un vasetto d'incenso, me lo accendo spesso per profumare la camera e vorrei acquistarlo, magari quando fai un mercatino vicino casa. Altrimenti, io sarei sempre curiosa di vedere Casa Edera dal vivo...
    :)

    RispondiElimina
  5. sono rimasta incantata dall'incontro e dalla fiducia del rospetto.

    RispondiElimina
  6. Molto probabilmente le conosci già :) però, da affezionata lettrice del tuo blog, mi sei venuta in mente quando le ho viste :)) le voglio fare presto! http://ilfilochiaro.blogspot.it/2012/04/tawashi-spugne-giapponesi.html

    Elisa

    RispondiElimina
  7. Ma che bel progetto :-) Anch'io ho in mente di vendere le cose che faccio, perché di andare a lavorare non ne sono capace ed invece autoprodurre è una cosa che mi piace e gratifica e non vedo l'ora di poter vendere le cose che preparo. Comunque complimenti per tutte le tue creazioni, sono tutte bellissime.
    ciao
    Marta

    RispondiElimina
  8. Leggere i tuoi post è come prendere una boccata d'aria fresca :) Grazie.
    Vengo a trovarvi subito, Funambole!
    Un abbraccio Lil

    RispondiElimina
  9. ciao funambedera :)) sono asha!ti ho già scritto un post ma non riesco più a trovarmi....perchè non ho il pc a casa e uso quello della biblioteca,per cui non ho gran tempo....
    ti seguo da un pò di mesi,e condivido con te pensieri e qualche scelta,di sicuro ho una grande stima per te e per l'universo intero....
    io non riuscirò a venire alla sagra del seitan e sono molto dispiaciuta perchè avrei voluto scambiare con te le nostre creaturine!!!!veramente non sono brava come te però ci credo tanto.......ti saluto adesso e stavolta penso di ricordarmi dove ti ho lasciato il commento!!!a presto

    RispondiElimina