venerdì, dicembre 30, 2011

finire e fiorire

Scrivo nel penultimo giorno di questo 2011. L'11 è un numero che mi accompagna, e che ho capito dove voleva guidarmi. Oggi ho chiuso la mia erboristeria, definitivamente. Davanti a me, la vertigine della libertà, la paura di non farcela, e una malinconia, una tristezza rotonda per qualcosa che è finito. Finito eprchè non poteva più andare, perchè nonostante l'amore che ci abbiamo messo, quando una cosa non va, non va. Non si può far andare per forza. Nonostante l'impegno, il tempo, i soldi investiti. E attraversando la delusione, la demotivazione, i contrasti. Zenzero chiude. E con la fine di questo anno, momento di bilanci, anche se per me la fine dell'anno è segnata dalla data del 31 Ottobre, rifletto su quello che è stato.

In questo anno ho chiuso molte cose. Con dolore, a volte. Ma con la consapevolezza di aver fatto la cosa giusta, la cosa onesta, la cosa pura.Con il desiderio che chi ho ferito, in maniera purtroppo obbligata e obbligatoria, possa essere felice. Che nonostante le cose cambino, non si finisce mai di volere bene.

Ho trovato la mia metà. Riccoli neri che si intrecciano alle mie dita, la sera prima di dormire. Occhi di braci. Il mio amore. Di cui nemmeno riesco a parlare perchè in fondo quando si ama così, non c'è molto da dire. E' tutto un sentire, fare, ascoltare, chiacchierare la mattina presto prima di colazione e la sera ascoltare le storie che mi leggi. Di più non riesco a dire, che gli amori che nascono sono teneri e delicati come un germoglio, e allo stesso tempo fortissimi e ricolmi di vita.


Ho realizzato questi fiori di carta seguendo questo tutorial: bellissimi e leggeri, poetici e di riciclo!

Da Gennaio mi dedicherò completamente alla produzione di sapone e candele, terrò corsi e laboratori con la mia Associazione Culturale e con chi vorrà. Piano piano le idee prendono vita, forma, colore. Come fiori in primavera.

Come Dorothy e la sua Oz, seguo il mio sentiero di mattoni gialli. A volte ho paura, ma so che mi porterà a casa.

Che possa essere un anno scintillante!

13 commenti:

  1. Mi spiace che tu abbia chiuso Zanzero: quest'estate ero a Pistoia e l'ho cercata. Mi sarebbe piaciuto venire a dirti ciao. Anch'io sto per chiudere con il mio lavoro, dopo 10 anni, ma non ci sarà alcuna nostalgia. Non mi piace proprio.
    Buon inizio allora, e buon lavoro!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Carissima, buon anno!
    Anche da queste parti ci son stati momenti non semplici, ma intravvedo cambiamenti e onde positive in atto e all'orizzonte!
    Un abbraccio e un soffio di polvere di Stelle

    RispondiElimina
  3. come ti capisco, quando ho chiuso il mio negozio ho pianto come una bambina, er l'impegno che ci avevo messo e il tempo passato li, ma come dici tu quando una cosa non va, non va. Ti auguro tanta gioia, l'importante è rimanere sempre positivi. La paura è sempre tanta perchè non sai mai cosa ti aspetta ma se è la tua strada lo vedrai subito, perchè tutto filerà liscio... buon cammino Enrica

    RispondiElimina
  4. Lo sai che nel tuo negozio entravo sempre volentieri e uscivo con un sorriso e qualcosa di buono...volevo passare a salutarti in questi giorni,ma a parte gli impegni mi faceva anche un po' tristezza...avremo altre occasioni per vederci,no? Tengo d'occhio Orzoluna. Capisco la vertigine e la malinconia,ma usi parole meravigliose per descrivere la felicità che hai trovato,e ti auguro di cuore di trovarne ancora tanta. Che il nuovo anno ti porti tanta fortuna per tutto quello che farai, un passo per volta.
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Se sei giunta a questa "conclusione"...non è un caso...Vivila come un momento di passaggio necessario alla tua crescita personale...Ti auguro un 2012 pieno di serenità e gratificazioni...
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Sorella mia, il tuo orizzonte e' luminosissimo; sei piena di risorse, tutto splende al tuo sguardo, tutto prende vita nelle tue mani.
    Questo e' un vento di cambiamento che tira piacevole, che accarezza...
    Eppoi noi insieme abbiam cose in ballo: e' arrivato il momento di farle ballare!
    Non te lo devo dire che su di me puoi contare sempre sempre, lo sai.
    Amore infinito.

    RispondiElimina
  7. ...sei bella perchè sei vera, sincera,coraggiosa.
    Perchè ci metti tutto il cuore, tutta te stessa e agli altri arriva.Non ti conosco di persona, ma ti stimo davvero tanto!!!MI dispiace per la tua erboristeria, purtroppo anche qui alcune erboristerie chiudono ed è un gran peccato perchè sono luoghi ai miei occhi magici..ma sento che per quanto riguarda te è tutto per il bene :) ti abbraccio, Chandy

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri, per un anno pieno di cose belle ed esperienze ricche.Ti auguro un anno come più lo desideri, ciao Silvia.

    RispondiElimina
  9. Ti auguro tutta la fortuna che meriti. :-)

    RispondiElimina
  10. Sorella, le cose nelle tue mani prendono vita; sei meravigliosa e il tuo orizzonte e' luminosissimo. Abbiamo progetti io e te tesoro, e' ora di farli danzare. La Paura svanira', tutto si trasformera'.
    Amore infinito piccola mia.

    RispondiElimina
  11. Non ti conosco, se non attraverso queste parole che hai deciso di condividere. Mi hai commossa. Ti auguro tanta felicità: le persone coraggiose hanno sempre un futuro radioso.
    Simona

    RispondiElimina
  12. Sorrido leggendo il tuo riferimento a Dorothy..dàidài che adesso ne scrivo! :)

    RispondiElimina