lunedì, aprile 29, 2013

Dillo coi Fiori (Beltane is Coming)


Piano piano sbocciano i fiori di CasaEdera.
Bellissimi tulipani regalati dalla mia Blu, che sono cresciuti e fioriti in un'esplosione di colore.




I narcisi eleganti, che fanno la guardi al nostro orto. Bellissimi anche loro, con i colori dell'oro, delle stoffe preziose. Regali e magici, piccoli gioielli di design.



Io ed il mio QuasiSposo abbiamo zappettato per benino l'orto, nonostante raffreddore, tosse e occhio malato ;) Abbiamo appianato il terreno, sparso il compost fresco e profumato, salutato i lombrichi.
Il nostro orto è pronto per accogliere le piantine che stanno nel semenzaio: e direi che le zucchine saranno le prime ad essere trapiantate, proprio oggi!


Qualche piantina ha già i fiori, quindi è davvero arrivato il momento di metterle a terra. Questa primavera è tutto in ritardo: è stato freddo fino a pochi giorni fa, il fine settimana ha piovuto tantissimo (speriamo bene per la semina dei fagiolini, che avevamo fatto venerdì!) e quindi mi ritrovo quasi a Maggio a mettere le piantine nell'orto.

Ma forse va bene così- E' il primo anno che non mi affretto, che sono stata costretta, a causa di quest'occhio balzano, a prendere tutte le cose con calma. Riposare, riflettere. Non sono abituata, sono una persona davvero iperattiva: ma devo dire che questo periodo di riflessione mi ha fatto bene.

Concentrarsi sulle cose positive e sulla realizzazione dei proprio progetti; essere aperte e lasciarsi trasportare, come fanno i semi nel vento. Essere fertile, per progetti, proposte, disegni e nuovi semi,
Come la terra scura del nostro orto.

Voglio impegnare il mio tempo e le mie energie nel creare circoli virtuosi, liberandomi dai circoli viziosi che troppo spesso mi hanno danneggiata. 
Riprendere in mano la Via dell'Artista, che con tutto quello che è successo in questo Aprile difficile avevo abbandonato. Finire i miei disegni, iniziati tempo fa. Creare e farsi attraversare dall'Arte, senza impormi.

Ecco, il senso di questo Beltane per me sta proprio nella leggerezza dei semi, nella loro capacità di essere trasportati nel vento, di attecchire dove decide il caso,  molto spesso. 

Inizia il periodo della raccolte delle erbe spontanee, finalmente si può andare fuori, fare lunghe passeggiate e immergersi nel ventre di Madre Terra,
Raccogliere piante e fiori utili, diventare come loro. Ascoltare l'anima delle piante, il talento che ho, che mi è stato detto di seguire sempre, qualsiasi cosa accada e qualsiasi difficoltà io possa trovare.

Ascoltare la Calendula trapiantata nell'orto ieri notte, godere la bellezza della notte con le mani nella terra.
Ritrovarsi bambina e insieme donna, madre e figlia. 

Mamma Luna, come ti sento vicina!

Felice Beltane a tutti voi!


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.


15 commenti:

  1. Che fiori magnifici :)
    E' vero: quest'anno è arrivata in ritardo la primavera. Dalle mie parti ancora non ce n'è traccia, solo pioggia e freddo da 4 giorni. I germogli qui hanno cominciato a spuntare solo ora e il mio tulipano se ne sta ancora avvolto tra le sue foglie timido timido...
    Spero che arrivi il caldo presto, vorrei tanto andare anche io a fare passeggiate per raccogliere i doni della natura e sentirmi parte di essa ♥
    Felice Beltane anche a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che in quesi giorni il caldo sia arrivato anche da te! Un bacio e felice Beltane ♥

      Elimina
  2. Parole bellissime. Tutte.
    Vedrai che l'occhio andrà a posto, col suo ritmo :)
    A me capitò una cosa simile (in realtà m iritrovai senza occhiali all'improvviso... io son abbastanza cecata). Ma reagii come te, accettando la cosa e cercando di capire cosa volesse signifcare...
    Ti dico solo che in quei giorni imparai davvero a Vedere.

    Ti abbraccio, assieme ai tuoi fiori (io attendo il sole per piantare i Nasturzi!)

    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Ila. Sono sicura che tutto troverà il suo senso ed il suo ritmo. Grazie mille per il sstegno e le parole, e felice Beltane :*

      Elimina
  3. Felice Calendimaggio tesora. Lo sento arrivare forte da quaggiù, in mezzo alla città, chissà come lo stanno annunciando grandiosamente i tuoi fiori lassù tra i monti!!!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, io e i fiorelloni ti aspettiamo quando vuoi :***

      Elimina
  4. che bei fiori, però le mie preferite, sono le piantine di zucchine :)
    "creare e farsi attraversare dall'Arte, senza impormi"
    bellissima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le mie preferite sono le zucchine!
      Felice Maggio cara!

      Elimina
  5. i tuoi post sono sempre una poesia...
    Felice Beltane Cecilia...
    ps:Blu sta per Finni,vero?Non ho più sue notizie :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Angie! Grazie :)
      Si, Blu è la Finni. Sta bene, tutto a posto :*

      Elimina
  6. Bellissime foto e bellissime parole.Tutto di te è poesia, tesora bella!
    Buon Calendimaggio!

    RispondiElimina
  7. Lo sai che se mi fotografi tulipani e narcisi con me fai breccia! che belli! e i fiori di zucca sono ancora più belli, da farci un bouquet (da sposa no, magari!) :)
    I periodi di riposo son sempre produttivi se se ne esce con le idee chiare. "circoli virtuosi" e "Concentrarsi sulle cose positive e sulla realizzazione dei proprio progetti"..imparo sempre, da te.
    :*

    RispondiElimina
  8. Bellissime le foto dei fiori anche noi abbiamo potuto ammirare dei bellissimi narcisi:-) in giardino.
    Non l'ho ancora fatto ... tanti auguri per il matrimonio...un abbraccio forte forte
    Ora mi vado a leggere i post persi.
    PS
    Abbiamo spostato la zona ufficio praticamente in cantina e perciò ora ci passo la metà del tempo che ci passavo prima al computer...meglio così...produco di più in casa....ma nello stesso tempo mi perdo un sacco di post interessanti...
    A presto.
    Marta

    RispondiElimina
  9. Felice di averti incontrata ieri sera nell'interessante e vitalizzante laboratorio!
    Ho già messo in essere le mie prime preparazioni!
    SoniaGinkgoBiloba!

    RispondiElimina
  10. uffa, io proprio con le semine e i trapianti non mi trovo..

    RispondiElimina