giovedì, marzo 21, 2013

Germogli



Finalmente arriva la Primavera. Ostara bussa alla porta, e dopo giorni di pioggia, neve, nebbia e alluvioni oggi ecco finalmente il sole. Mi affaccio dalla porta e vedo piccoli segni di rinascita, a partire dai crochi del mio giardino. Bellissimi, i primi ad annunciare l'arrivo della bella stagione.


E' stato un inverno molto lungo, e molto freddo. Ho davvero l'esigenza del risveglio, che quest'anno è anche e soprattutto in risveglio interiore. Continuo a disegnare, a scrivere le Pagine del Mattino, che sono molto più lucide e organizzate rispetto ai primi tempi.

Grazie ad una cara amica ho la possibilità di allestire un piccolo spazio artistico e personale nella sede di un'Associazione, dove terrò corsi e seminari per questa Primavera-Estate.

E mi rendo conto che seminare piccole idee ne fa nascere di grandi. Si trova connessione tra donne, ci si riscopre Sorelle. Vado avanti, e non permetto a nessuno di intromettersi sul mio cammino.
Lezione imparata duramente questa, a scapito della mia apertura ed ingenuità congenita. Ma si impara e si va avanti, sempre.





In Bloom
Zentangle Inspired Art
Marzo 2013
pennarello su carta


Disegnare mi riempie di gioia. Mi calma e snoda le paure. Metto tutto a posto, quando traccio linee nere u carta bianca. Divido, separo, comprendo e metto insieme. Mi perdo nei disegni, e poi mi ritrovo.

Con l'arrivo della Primavera c'è anche quella sensazione di nuovo, di fresco e profumato, che portano con sè le pulizie di primavera, attività che amo tanto fare!

Vi lascio la ricetta della polvere detergente che uso per pulire i ripiani, il lavandino ed i fornelli:

Polvere detergente fai da te

100 grammi di bicarbonato di sodio
un cucchiaio di fiori di lavanda essiccati
un cucchiaio di foglie di rosmarino essiccate
un cucchiaio di foglioline di timo essiccate
15 gocce di olio essenziale di Limone
15 gocce di olio essenziale di Tea Tree

Pestate le erbe con il mortaio, poi aggiungetele alla polvere di bicarbonato. Mescolate. Aggiungete gli olii essenziali, mescolate ancora. Riponete in un barattolo asciutto, e mettete un poco di polvere sulla spugnetta per pulire le superfici della cucina e del bagno.



Oggi farò una bella passeggiata nel Sole di Primavera, fotografando le opere d'arte che trovo nel bosco. Rimetterò a posto la pianta di Lavanda che la neve mi ha piegato, e pianterò nell'orto i bulbi che mi ha regalato Arianna, che vengono direttamente dall'Olanda.

E voi che farete per festeggiare questa giornata!

Felice Ostara!



Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.



10 commenti:

  1. io oggi ne approfitto per piantare le prime erbette: malva, borragine, calendula, stevia, melissa. le metto in vaso però e le tengo ancora dentro, perchè han dato di nuovo brutto qui nel week end. e comincio a seminare anche qualche verdura, giusto un paio, zucca zucchine e pomodori, e vedo se riesco ad iniziare a sistemare/togliere qualcosa dalla palude che era il mio orto XD
    volevo già farlo stamattina ma c'era nuvolo, il tempo qui è ancora così incerto >.<
    Ma quindi con la chiusura del negozio hai chiuso anche Orzoluna? non lo sapevo, peccato..
    i tuoi zentagle sono proprio ipnotici, ci si perde dentro, mi piacciono un sacco! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, diciamo che Orzoluna ancora esiste virtualmente ma non ha una sede. Per adesso i nostri corsi li facciamo all'Associazione che ho linkato nel post, un luogo davvero speciale :)

      Elimina
  2. Che giornata splendida, oggi! Rientro sfinita ora dopo lunghe ore di tirocinio ma non mi sono persa in risveglio, anche in reparto nelle stanze oggi c'era una luce diversa. Non sai come farei volentieri una passeggiata con te al primo solicino di quest'anno :)
    Il blu del tuo crocus mi riempie di tranquillità...aaaaahhhh! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro, appena sei un attimo libera dal tirocinio andiamo a passeggiare! Ti aspetto, un bacio e buon lavoro :)

      Elimina
  3. Noi oggi abbiamo passato alcune ore in giardino per goderci questi primi raggi di sole riscaldanti guardando i nuovi germogli nascere :-)
    Che belli i tuoi quadri sono veramente deliziosi! Anch'io pulisco sempre con il bicarbonato o aceto, ma a te non ti rimane la polverina granulosa sulle superfici...io devo sempre ripassare con acqua sennò lascio tracce ovunque :-)
    Buona serata
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Marta :) Io metto la polvere sulla spugnetta umida e mi si crea una specie di crema, e quindi non serve che ripasso, puliso direttamente con a spugnetta.

      Elimina
  4. Oggi sono stata fuori in giardino al sole a respirare e a scaldarmi e ho controllato la crescita dei vari bulbi
    I tuoi disegni sono sempre più belli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Anche io mi sono goduta il solicino nell'orto, controllando un pò la situazione. che bello lavorare con la Terra!

      Elimina
  5. Ciao cara, io per festeggiare ho piantato dei semini di frutta ed, aiutato Ale nella costruzione della compostiera ed abbiamo fatto sguazzare la piccola Dora nella terra del giardino..sono sicura che il contatto con la terra è per lei il seme più importante! Credo che domani ci metteremo in viaggio verso la Toscana......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma venite in qua! Fatemi sapere, che magari ci si riesce a vedere! Un abbraccio cara :*

      Elimina