giovedì, febbraio 14, 2013

Proteggere


Il primo lavoro di sperimentazione con i filati.
Titolo: Sinestesia
Materiali usati: filati acrilici, un libro di Natalia Ginzburg, gesso, ritagli di giornale, feltro.


"Ispirazione, tu occupati della qualità, io per ora mi occupo della quantità"




L'opera è pensata come un altered book, da appendere se uno volesse. Non potete capire quanto sia delicato per me esporre qui questa prima opera. E' imperfetta, è ancora un primordiale virgulto. Ma credo che l'Arte debba fluire libera: per questo ve la mostro. Metto su le foto. Non ho paura. L'artista è anche coraggioso :)



Mi piace l'effetto del gesso e del colore. E' molto precario. Si intravedono le parole scritte, sotto. Questo mi dà senso di inizio, di novità, di ibrido tra ciò che era (ero?) e ciò che diventerà. La strada da seguire. Seguire il mio intuito.



Un quadro da toccare. Parole che diventano forme. Per questo il libro. Dentro ai libri c'è l'universo intero, i libri possono cambiare i destini. Aprire le porte e chiudere i portoni inutili. I libri sono saggezza, sono pensieri colorati. Come per i sinesteti. Particolarità che conosco assai bene. Per questo inizio dalle parole, che diventano morbide e colorate, che si possono toccare e ruotare. Dentro un libro che non è più un libro.




Proteggere il risveglio dell'artista. Dentro a volute morbide di filato bianco. Solo forme e colori. Morbidi e senza angoli. Ssssh. Proteggere e cullare, come la Terra fa con i suoi semi.


Coltiva l'interesse per la vita quale la vedi: per la gente, le cose, la letteratura, la musica; il mondo è così ricco, vibrante di tesori, belle anime e persone interessanti. Dimenticati di te stesso.
Henry Miller

14 commenti:

  1. ciao! veramente bello l'accostamento del gesso..matto con la vivacità del rosso. complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Katia! è solo una prima prova ma mi piace questa strada :)

      Elimina
  2. :)))) Che brava...
    Buon proseguimento ;)

    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ila...tu puoi capire :)))
      non è facile mettere qui questa cosa ma...creare è un atto di amore che va condiviso :)

      Elimina
    2. Fai benissimo :)
      Inoltre, "giudicare" opere di questo tipo e natura... è inutile. Sarebbe come voler giudicare quello che tu senti se mangi un cioccolatino al latte! Lo senti tu e lo puoi espriemere solo tu.

      Cmq, brava e brava!
      Quando arriverai alla fine del libro ci facciamo ue chiacchiere ;)
      (anzi... sto meditando quest'estate di far un giretto dalle tue parti... fosse la volta buona? ;)

      Un abbraccio
      Ila

      Elimina
    3. Volentieri! Anzi, se vuoi aggiungermi su skype: verde.edera
      così possiamo magari chattare un pochino.
      Poi, se questa estate vieni da queste parti, magari anche con Sveva, sarebbe davvero bellissimo! Fammi sapere!

      Elimina
    4. Ne sarei felice, sarebbe ora di vedersi cara Ceci! e complimenti perchè io quest'opera la trovo strana ma affascinante, si intuisce che le tue parole sarebbero tremolanti e vergognose per l'emozione se pronunciate ma non devi esserlo, mettersi in gioco è sempre rischioso, pauroso ma è un atto di coraggio e amore che facciamo anche verso noi stessi :)
      Brava, brava! ^_^

      Elimina
  3. tesora, è proprio bello!!!Proteggere e cullare...il bianco della quiete e il rosso dell'energia...bello!!!
    E ascolta Henry Miller...dimenticati di te stesso e coltiva l'interesse per la vita come la vedi!!! Un abbraccio dal cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesora, grazie infinite. Ma soprattutto: grazie per il mio primo vasettoooooo!!! evviva!! scriverò un post tutto dedicato a voi e alla meravigliosa porta che mi state spalancando. :*

      Elimina
  4. che bello... non vorrei dire una cosa che rivela il mio essere assolutamente ignorante in fatto di arte, ma mi fa pensare ai "fiori" di mare che coloratissimi crescono sulle rocce del fondale e si fanno cullare dalle onde. scusami se dico qualcosa che magari non c'entra nulla con la tua opera :) mi piace molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Amy, grazie mille...ed in effetti mi sono ispirata proprio ai fondali marini e alla barriera corallina per realizzare le parti crochet. Un abcio e buona giornata! :*

      Elimina
  5. che bella tutta questa creatività nell'aria! mi piace saperti immersa in un'atmosfera così!!BRAVA!!! :)
    sempre belle le tue creature e altrettanto bello e delicato lo stato d'animo con cui hai pubblicato le foto...come sempre non sono solo 'cose'..c'è sempre tutta la tua anima dentro...
    a me piaceva moltissimo anche l'acchiappasogni!!!..e le foto ovviamente(assieme alla poesia), io poi che ho una vera passione per il 'rottame' in alcuni oggetti fotografati ci ho visto subito embrioni di opere d'arte! :))
    un abbraccio grandissimo, Caterina

    RispondiElimina
  6. Ceci, il tuo blog sta diventando sempre più bello!!! :* nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Come stai, come va? Spero di rivederti presto :***

      Elimina