mercoledì, gennaio 02, 2013

Riprendere il filo




I giorni di vacanza passano in fretta: oggi molti sono tornati al lavoro, e anche io per quanto lavori da casa, sono tornata alle mie creazioni. Avevo bisogno di un periodo di stacco, dopo il lavoro Natalizio che ci ha impegnate davvero moltissimo.
Ma stamattina avevo davvero voglia di fare nuovo sapone, di scegliere le fragranze e di provare nuovi pigmenti. In effetti, ho provato per la prima volta il Carbone Attivo nel mio sapone: questo ha reso la pasta di sapone nera come lavagna liquida. Bellissima!

L'ho versata con cura negli stampi, creando nuovi saponi che presto vedrete on line.
Sono andata avanti nella realizzazione di acchiappa sogni, come quello che vedete nella foto qui sopra. Ho raccolto tralci di legno di Vite, che ho intrecciato e sui quali ho costruito un acchiappasogni psichedelico, viola, lilla e giallo chiaro. Studio il free form, imparo spirali a tre colori e nuovi modi di mescolare i colori stessi.

Lavorare con il colore mi rende felice, serena. Oggi mi sono goduta la solitudine, fuori pioveva, nebbia e grigio mi separavano quasi dal mondo reale. Dovevo scendere in città, fare mille commissioni, ma ho rpeferito rimandare a domani.

A volte è davvero bello poter restare sola, con le mie cose, a contatto con la mia parte più creativa. Come allo stesso tempo è fondamentale vedere le persone che amo, fare due chiacchiere, vedersi. Oltrepassare la barriera virtuale. Incorciare gli sguardi, sentire il tono della voce. Senza facebook a volte mi sento isolata: ma immediatamento dopo capisco che non è così, che quello era solo un inganno, un MangiaTempo.

Sto leggendo l'ultimo libro della Rowling, Il Seggio Vacante. Lo avete letto? Che cosa mi dite? Io sono quasi al finale. L'ho trovato scritto divinamente, ma forse troppo noir, troppo crudo. Quasi a volersi scrollare con forza Harry Potter di dosso, facendoci sapere che lei non scrverà più libri con il lieto fine. Rimane comunque un libro meraviglioso, con pasaggi tali da sembrare a volte haiku, a volte poesia in prosa.

Vi lascio con due tesori che ho raccolto in una delle passeggiate di questi giorni: Edera che cresce vicino casa, e la Quercia, la mia quercia, raggiante al Crepuscolo.






Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

8 commenti:

  1. Buongiorno,cara Ceci! :)
    T'immagino nella tua casina fra i profumi a preparare alchimie...
    Eh, sì, oggi anch'io devo riprendere il filo perché per vari motivi quest'anno le vacanze sono state vacanze davvero...e ci voleva, anche se ora devo tornare in modalità studente pazza...
    Però vediamoci, presto, che ho tanto da raccontarti.
    Il libro di cui parli lo sta leggendo l'Orso, poi lo passa a me, io invece ho finito l'ultimo di Joanne Harris, graditissimo regalo della nonna.è come al solito un piacere da leggere,è scritto benissimo ed è rassicurante, mi ha fatto venire voglia di imparare a far cioccolatini e di fare un viaggio in Francia, sul fiume.
    Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, fissiamo per la prossima settimana, che dici? Sai che non sapevo che Jeanne Harris avesse scritto un nuovo libro...? Ero rimasta abbastanza delusa dal suo ultimo, quello delle Rune, ma se questo merita sono contenta....e lo leggerò presto :)

      Elimina
  2. Questo è il sequel di "le scarpe rosse" :) Quando vuoi leggerlo te lo presto volentieri. Ora mi aspetta il tuo libro degli Hunza!! Ti scrivo per email, Ceci ;) Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che bello l'acchiappasogni, sei stata proprio brava!! Se ti fa piacere c'è un premio per te: http://saporedimamma.wordpress.com/2013/01/04/premio-blog-of-2012-the-year/
    Un'abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto metto su le foto del lavoro finito! Grazie mille per il premio tesoro, ti ho risposto anch sul tuo blog :*

      Elimina
  4. che bella la tua quercia Ceci!!! *__*
    sono tra i miei alberi preferiti, vera rappresentazione vegetale dell'essenza della "Madre" così protettiva e avvolgente, e poi le sue foglie sono il meglio del meglio per l'orto :)
    devo ancora rispondere alla tua mail, scusami! è un mezzo che uso pochissimo, ci devo fare la mano :D
    kat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao kat, non preoccuparti: sai comunque dove trovarmi :)
      Il mio rapporto e amore con questo albero si è insaturato nel tempo, negli anni...è davvero la mia custode, rappresentazione della forza, di Colei che mi protegge e guida. E sapere che mia mamma mi portava sotto questa Quercia, quando ero bambina, me la fa sempre sentire vicina :)

      Elimina
  5. Meravigliose immagini.. davvero sono colpita, sono bellissime!
    Il Duir è imponente davvero, ne ho viste così soltanto nell Isola di Smeraldo. Abiti in un posto vero.
    Un abbraccio
    Artemisia

    RispondiElimina