mercoledì, dicembre 12, 2012

Bianco Luce



L'avvicinarsi al Solstizio mi trasporta sempre in un quotidiano luminoso: grazie anche alla neve, che è rimasta quasi  come il giorno in cui è caduta. La temperatura è molto fredda, e la neve si è ghiacciata:per ora non si scioglie, e noi ce ne stiamo in casa al calduccio, progettando e realizzando tante cose.

Il freddo, sin da quando ero piccina, mi spacca puntualmente le labbra. Il burrocacao è sempre stato fedele compagno dei miei inverni. Questa volta, però me lo sono fatto da sola! Potete realizzarlo anche voi, è semplicissimo. Io l'ho messo in un piccolo contenitore che avevo acquistato da Aroma-Zone, ma andranno bene anche piccoli contenitori e barattolini di recupero.



Servono:

4 cucchiaini di Burro di Cacao
2 cucchiaini di Burro di Karitè
2 cucchiai di olio di Lino (ma va bene anche di Mandorle)
1 cucchiaino di Cera di Candelilla
10 gocce di olio essenziale di Arancia

Fate fondere la cera e i burri a bagnomaria, insieme all'olio.
Una volta intiepidito, aggiungete l'oilio essenziale.
Colate nel vostro contenitore.

Si applica con la punta delle dita, spalmandolo sulle labbra.



E' fantastico! Funziona benissimo e da ieri ho labbra morbide e idratate. Provate anche voi! 

Queste mattine di Sole sono molto produttive, in parte grazie agli ordini che riceviamo su Aromantiche (grazie per chi questo Natale sceglie di fare i regali dai piccoli artigiani come noi, grazie di cuore!), in parte grazie alle tante ispirazioni e artisticità che mi frullano...per le mani! ;)

Queste sono le neonate Candele in Conchiglia: mi piacciono davvero tanto, le metto anche qui per condividerle con voi. Sono galleggianti!




Sempre per il Solstizio voglio fare un Incenso particolare, da bruciare ogni sera per purificare la casa e per respirare Aria di Natale.
Sono riuscita anche nell'impresa di realizzare una candela a stilo: presto entreranno in produzione per il nostro laboratorio, ma questa, la Prima, la tengo per il Solstizio e per celebrare il ritorno della Luce.



E' in cera di soia, profumata alla Cannella.


Oggi ne approfitto di questo bel sole per andare nel bosco a fare incetta di fronde per il nostro Albero di Yule. Voglio realizzare le decorazioni a mano, usando forse l'argilla, oppure l'uncinetto, non ho ancora deciso.

Buona giornata di Sole!


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

8 commenti:

  1. Bellissime le tue conchiglie-candele!! E grazie per la ricetta del burro cacao:) Mi dai sempre un sacco di spunti con il tuo blog e con la vostra mail delle Aromatiche: grazie davvero:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Ci piace mandare un poiccolo spunto-tutorial a settimana ai partecipanti alla newsletter...allora...buon Bagno rilassante! :)

      Elimina
  2. Il burrocacao!! e pensare che prima di fare il corso di cosmesi con te usavo quello del super pieno di paraffina, bleah!! Un piccolo gesto che mi ha "aperto la mente". Questa neve non me la sono goduta per niente...chissà, magari domenica chiudo i libri e vengo a fare un po' di scivolate con l'Orso nel pratone che sai te,vicino a Casa Edera! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Carissima, ti seguo assiduamente anche qui, che bello leggerti! Bellissimo questo post, ho tutti gli ingredienti a casa per fare il burro cacao, mi metterò presto all'opera!!! Un abbraccio e buon proseguimento!

    RispondiElimina
  4. Si anch'io dovrei avere tutti gli ingredienti...visto che comincio a sentire le labbra screpolate e ho mio figlio più grande che ha la pelle sensibilissima ed in inverno soffre tantissimo, tra labbra e naso...
    Ciaooo
    Marta

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    non so se ti ricordi, ma ero tra i tuoi contatti su facebook. Mi è dispiaciuto molto non trovarti più (mi sono accorta da poco che ti sei cancellata, perchè mi connetto poco), ogni tanto davo un'occhiata al tuo profilo perchè mi piaceva molto, perchè mi piace tanto quello che pensi, quello che fai, ti ammiro molto! Anche se la penso come te: facebook più che avvicinare e mettere in contatto la gente, la allontana, la addormenta! Tutto è superficiale, freddo e falso.
    Solo ora ho scoperto il tuo blog e devo dire che mi piace di più seguirti qui che su facebook.

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte ragazze, che bello sentirvi! Grazie per i vostri commenti...e si,possiamo stare in contatto anche senza FB, forse meglio :)

    RispondiElimina
  7. Finalmente l'ho preparato!!! È veramente buono come balsamo, speriamo che a mio figlio porta giovamento....io avevo il burro cacao quello scuro...così non è uscito bello trasparente come il tuo...la prossima volta cercherò il burro più chiaro...
    Ciaooo
    Marta

    RispondiElimina