lunedì, aprile 02, 2012

Fermenti

Aprile è un mese ricco di creatività e di fermento. Dal seme che sboccia e diventa piantina, al giardino da ripulire, all'orto in cui ogni giorno ci si passa del tempo. Ad Aprile tutto bolle e ribolle, come nei magici calderoni di noi streghe. La luna piena di Aprile, la luna Rossa, in onore a Marte, dio della fertilità, sarà tra qualche giorno, e io sento il fermento che mi scorre attraverso.


Insieme al mio Re delle Fate (di cui vi invito a visitare il blog, visto che questo post è davvero interessante e racchiude tutto il nostro pensiero :) ) abbiamo pulito quasi tutto il giardino. Sotto il castagno quindi si è liberata della terra bellissima, scura e concimata dalle foglie invernali. Qui voglio realizzare un semicerchio di erbe spontanee, raccolte nel bosco e trapiantate qui. Per ora ho messo, come vedete, Lunaria e Ortica. Piano piano ne aggiungerò altre, sicuramente Iperico e Achillea, poi vedremo.



Ieri al Mercatino Biologico dove vendo il mio sapone abbiamo preso dei carducci, essenziali per impiantare una carciofaia nell'orto: stamattina li ho trapiantati, come vedete nella seconda foto piccolina. Nella foto grande ci sono i fiori del nostro susino selvatico, e poi bietoline e melissa in quantità industriale.
Per sapere come impiantare una carciofaia, vi rimando al blog della cara ErbaViola, in questo post trovate tutte le informazioni!


Il Ribes ha un sacco di fiorellini, e la Cicorietta è davvero abbondante quest'anno. Insomma, è tutto un gran lavorare!

Ho realizzato anche una borsa, da una vecchia maglietta a maniche lunghe che avevo e a cui ero molto affezionata. Eccola qua:



Come si Fa:

1. prendete una vostra maglietta che non usate più: può avere sia le maniche lunghe che corte, non ha importanza.

2. tagliate le maniche, prima vicino alla cucitura. Controllate se vi va bene il buco formato come apertura dei manici...se fosse troppo piccolo, scavatelo tagliando con le forbici.

3. cucite il fondo della maglia, dritto contro dritto, lungo l'olro della vostra maglietta.

4. rifinite tutti i manici, cucendo un piccolo orlo lungo tutta l'apertura superiore della borsa e anche lungo i tondi dove prima erano cucite le maniche.

Fatto :)

Io ci ho cucito un fiorellino crochet, e poi anche un mega quadrifoglio...solo che l'ho attaccato ieri, quindi non si vede nella foto, che è fatta il giorno prima.

Buon lavoro, e buon Orto!




Licenza Creative Commons
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

12 commenti:

  1. che grande che sei!! Leggerti mi trasmette serenità anche in questo periodo così brutto. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non sia un bel periodo epr te...ti abbraccio forte, sono contenta di poter regalarti un pochino di serenità :***

      Elimina
    2. purtroppo... sto cercando quella piccola forza dentro di me che mi sembra di aver perso.. la stanchezza, la delusione e il cuore a pezzi porta a perdere l'entusiasmo e la voglia di lottare, ma anche stavolta ce la farò. :)

      Elimina
  2. *_* wow...tutto magnifico...la borsa poi,fantastica sei!
    anche per me come per pachamama è un brutto periodo e leggerti mi dà serenità.baci.

    RispondiElimina
  3. Leggerti infonde una tale pace e voglia di tornare in campagna...

    Per premiarti della tua comunicazione ambientale ho deciso di donarti il bollo BLOG AFFIDABILE 100%. Vieni a ritirarlo qui: http://www.risparmiaredenaro.com/2012/04/blog-100-affidabile.html

    Ciao e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, appena posso scrivo un post per questo premio. grazie mille!

      Elimina
  4. Grazie per quello che scrivi e racconti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e grazie a voi che lasciate i commenti, rendendo vivo il mio blog :)

      Elimina
  5. ...mi piace la tua nuova borsa! Grazie delle istruzioni e buon lavoro nell'orto :D

    RispondiElimina
  6. Ciao! È la prima volta che ti scrivo, e sinceramente mi sto chiedendo perché, visto che ti leggo da molto.
    Fai attenzione all'ortica, è una pianta molto "entusiasta" (non mi piace dire infestante), fa tantissimi polloni e tende ad occupare tutto lo spazio a disposizione; a parte questo, è una pianta meravigliosa. Complimenti per l'idea.

    erbaPersa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, conosco la sua natura entusiasta...è un pò tipo Melissa! Cercherò di tenerla a bada. Benvenuta, che bel nick che hai :)

      Elimina