venerdì, aprile 13, 2012

Barattando!

 In questi giorni, oltre alle cose da fare, le autoproduzioni (ho ora sui fornelli un pentolone da cinque litri dove sta cuocendo il detersivo per i piatti/per la lavatrice) e le preoccupazioni per l'orto a causa di questo improvviso tempo freddo, ho scoperto un nuovo mondo: il baratto on line.

Questo è stato possibile grazie ad un sito che molti di voi conosceranno, Zero Relativo.
Avevo il mio account lì fermo da tanto tempo, ma non avevo mai provato a scambiare. Mi sono messa in gioco, hoproposto saponi, cappelli e cremine in cambio di qualcosa della mia lista dei desideri, e ho già effettuato degli scambi!

Sono riuscita a trovare una yogurtiera, che volevo tanto, per fare in casa anche lo yogurt di soia, e poi ho scambiato sapone per filati, e creme fatte da me per stoffe bellissime, di canapa e di lino.



Questo è il sapone alla lavanda che ho preparato in cambio di mezzo chilo di filato di cotone, bello grande e di tanti colori, che posso usare per il mio uncinetto. Ho poi preparato saponi misti e creme per la yogurtiera, e sto facendo un cappello all'uncinetto, dai caldi toni autunnali, per una fatina che scambia con me delle stoffine bellissime.

Insomma, davvero un bellissimo modo per entrare in contatto, per non sprecare, riusare, riciclare e non utilizzare il denaro!





Questo è il sapone che sta cuocendo sui fornelli. Per la ricetta vi rimando al blog di Veggie, la ricetta è questa qui.

Intanto, fuori il tempo è quasi autunno. Ma sisente che pulsa la vita rosso fuoco dell'Ariete, la primavera che esplode, Beltane e i suoi fuochi, il maggio profumato. Le zucchine timide spuntano, una ad una, come signorine con l'ombrello a metà spalla.

So che diventeranno belle grandi. Basta saper aspettare!




Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Permissions beyond the scope of this license may be available at cecilia.lattari@gmail.com.

10 commenti:

  1. Tu come lo fai lo yogurt alla soia con la yogurtiera?Perchè stamattina sono andata in un negozio bio per comprare i fermenti e mi hanno spiegato che con la yogurtiera e i fermenti non verrà mai....ci deve essere latte animale perchè avvenga la trasformazione...ci sono rimasta un po' male :((
    Anche io con le mia amiche stiamo organizzando una serata per festeggiare Beltane con un bel baratto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi partire da uno yogurt di soia naturale con i fermenti tipo bifidus. Ce ne sono molti in commercio, epr esempio Valsoia, o Provamel...Non è vero che ci deve essere latte animale perchè avvenga la trasformazione, va benissimo anche il latte di soia, partendo da uno yogurt di soia con fermenti :)

      Elimina
    2. Quindi posso utilizzare il latte di riso o il latte di soia e poi aggiungere uno yogurt, sempre di soia, comprato....e non mi servono i fermenti?

      Elimina
    3. Esatto :) ti rimando qui al post di Kia, che spiega paso pasos come farsi lo yogurt di soia:
      http://equoecoevegan.blogspot.it/2010/12/yogurt-di-soia-autoprodotto.html

      Elimina
  2. che bella iniziativa! :-)
    buona primavera!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo di te che scrivevi da bologna, studentessa universitaria, innamorata del teatro, dei tuoi cani e di una ragazza che poi ti fece disperare. Sembra passata una vita e.. Posso dirlo? Ho un po' di nostalgia x quella te, che scriveva dell'amore come un qualcosa di magico ed al contempo estremamente reale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore mai come adesso è stato sia magico che reale. Sono diventata negli anni più riservata nella scrittura di quello che vivo emozionalmente, ma quella me ancora esiste, e cresce ogni giorno di più tra le braccia del suo Uomo :)

      Elimina
  4. Carissima, i tuoi saponi sono sempre più belli! :) E l'idea dello scambio mi piace tantissimo: non solo è una cosa molto simpatica, ma più che mai è bello che oggetti che giacciono inutilizzati nelle nostre case possano diventare di nuovo amati e utili per qualcun altro. Ho adocchiato tante guide turistiche sul sito che hai segnalato :)

    RispondiElimina