mercoledì, novembre 23, 2011

Sorprese per chi sa guardare

Questo inverno che si avvicina è un inverno di letargo. Ho voglia di restare a casa, nel mio nido. Di fare tutte le mie cosine, il pane, il sapone, le candele. Rastrellare le foglie dall'orto, che sennò il terreno diventa acido. Ascoltare la stufa che scoppietta. Guardare il cielo e le sue mille sfumature. Qualche cena con gli amici. Chiacchiere con chi mi è rimasto vicino davvero.

Quando finisce una storia d'amore, e ne inizia un'altra, è davvero tempo di delicati equilibri, come ricorda l'incipit di Dune. Tutto si riassesta, certi legami si allentano,altri si fanno piùstretti. Io osservo, tra le braccia del mio Amore. Piano piano, senza fretta. Tutto si rimetterà a posto.

Continuo le mie passeggiate nel bosco, e mentre cammino nel boschetto di abeti dietro casa, ecco che trovo una sorpresa.



Era lì, questa bellissima Amanita, con altre piccole Amanite vicino, e anche intorno...un piccolo cerchio fatato di funghi magici. Mi sono avvicinata con rispetto, nel silenzio. L'aria sospesa. i colori vividi dell'autunno, io e il Fungo. Un pò come Alice.


E non è stata l'unica sorpresa che, a guardar bene, ho trovato in giro. Ho recuperato una vecchia sedia di vimini, bellissima, che giaceva accanto ad un cassonetto su per i miei monti. Una seggiolina tonda, comoda, sicuramenteintrecciata a mano. Con le zampe per aria, come una vecchia signora inciampata in uno scalino scortese.

Io e Lui l'abbiamo presa e caricata in macchina, e poi le ho restituito un colore allegro con uno smalto color ciclamino.

E' diventata padrona di un angolino vicino alla porta finestra di Casa Edera, perfetta per i pomeriggi di uncinetto o per guardare fuori le foglioline degli alberi che cambiano colore.







Saper osservare, questa è la lezione che mi sta dando l'Autunno quest'anno...

6 commenti:

  1. Questa sedia e' fortunata ad averti incontrata!
    Gli si prospetta una lieta seconda vita!

    RispondiElimina
  2. che fungo gigante!!! bellissimo ^_^
    saskha

    RispondiElimina
  3. Che bella la seggiola. E' proprio vero che a volte basta pochissimo per ridare vita ad un oggetto.

    RispondiElimina
  4. Che bella la sedia, mi piace da matti! Capisco benissimo la difficoltà e la delicatezza dei nuovi equilibri...non sai quanto :)

    RispondiElimina
  5. Eccomi qua cara Edera. Ti seguo ovviamente anche su blogger. Il tuo blog lo leggo dal 2004: l'ho scoperto in una mattinata fredda che non entrava nessuno in ufficio in Piazza San Marco. In bocca al lupo allora per questa stagione di cambiamenti.
    Il fungo che hai fotografato è una cosa meravigliosa!
    Ciao!
    June

    RispondiElimina
  6. Eccomi anch'io! Che bella fatica i nuovi equilibri, ne scriverò presto!
    Cercavo proprio un colore ed il tuo ciclamino mi ha ispirata..ringraziamo! :)
    cari baci

    RispondiElimina